Incendi Sicilia, notte di fuoco a Cefalù, morti un uomo e una donna che era andata a salvare i suoi cavalli
Continua l'emergenza incendi a Palermo e in Sicilia. Sono rientrati i 700 turisti dell'hotel Costa Verde evacuati venerdì sera a causa del rogo che ha minacciato la struttura e provocato ingenti danni
Ci sono due vittime degli incendi che stanno devastando la Sicilia. Si tratta di, Maria David, 42 anni, che era andata insieme al padre per liberare i cavalli dentro una stalla in un loro appezzamento di terreno. La donna è stata trovata morta in un canalone vicino all'autostrada in zona Cefalù, nel Palermitano. A Trappeto, un uomo di 68 anni è deceduto dopo essere stato colto da un malore mentre stava scappando dalla sua abitazione, avvolta dalle fiamme.
Rientrati i 700 turisti evacuati
Sono rientrati i 700 turisti dell'hotel Costa Verde evacuati venerdì sera a causa del rogo che ha minacciato la struttura e provocato ingenti danni a Cefalù. Questa mattina gli ospiti hanno anche potuto fare colazione in albergo. "Il rogo continua a bruciare, ma il Costa verde è in sicurezza, i turisti sono rientrati - dice il titolare dell'albergo Giuseppe Farinella sui social - I vigili del fuoco, con l'aiuto dei volontari della protezione civile, hanno lavorato tutta la notte ed ora le zone in cui sorge il Costa Verde sono lontane dal fuoco e non sono più in pericolo". "Il forte vento e l'erba inaridita per la calura e per mancanza di piogge, hanno alimentato gli incendi e i disagi, ma va denunciato con chiarezza - sottolinea Farinella - che i roghi sono provocati da mani fomentatrici di odio verso il creato e la popolazione: si tratta di gesti criminali, motivati da una pura logica criminale. Ai turisti ospiti del Costa Verde chiediamo perdono
Allerta incendi in Sicilia
Situazione di allerta in particolare per la discarica di Bellolampo, ma il sindaco di Palermo Roberto Lagalla ha reso noto che "sull’incendio scoppiato nelle vicinanze del Tmb sono state scongiurate conseguenze gravi grazie al tempestivo intervento delle maestranze della Rap. Le fiamme, non hanno interessato una zona ad uso delle attività di gestione del ciclo dei rifiuti, hanno colpito solo ramaglie e in questo momento sono presenti sul posto anche squadre di Vigili del fuoco per monitorare la situazione.
Con il Coc (Centro operativo comunale) attivo presso il Comando di polizia municipale stiamo seguendo l’evoluzione degli altri incendi che sono divampati in altre zone della città. Ringrazio per gli sforzi messi in campo in queste difficili ore i Vigili del fuoco, le forze dell’ordine, le pattuglie di polizia municipale, la Protezione civile regionale e la Protezione civile comunale, che sono al lavoro per attutire gli effetti dei roghi”.
Sarebbe sotto controllo anche l'incendio in viale delle Scienze, che ha costretto ad evacuare l'Edificio 18 dell'Università. Le fiamme hanno interessato un'area privata tra Parco Cassarà e la cittadella universitaria. All'Università ancora qualche piccolo focolaio dietro l'Edificio 15 ma tutto è stato messo in sicurezza e non si registrano danni a persone e cose.