Incendio all'ospedale di Tivoli: morti tre pazienti. "Il rogo partito da un cumulo di immondizia"
I familiari: "Vogliamo chiarezza". Tra le persone che hanno dovuto lasciare la struttura anche una donna incinta e pazienti Covid. La procura apre un’inchiesta
Quattro persone sono morte in seguito a un grosso incendio che si è sviluppato nell'ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli, comune alle porte di Roma. Sono circa duecento le persone evacuate dall'ospedale. I pazienti, a seconda delle criticità e delle esigenze, sono stati ricoverati in vari ospedali di Roma. La Procura di Tivoli ha aperto un fascicolo di indagine.
L'incendio partito dai cumuli di rifiuti
L'incendio sarebbe divampato nel seminterrato della struttura. Secondo quanto si apprende da fonti dei soccorritori, sarebbe partito da alcuni locali dove si troverebbero alcuni ambulatori. Dalle prime verifiche dei vigili del fuoco sembrerebbe che le fiamme siano partite da alcuni rifiuti che si trovavano nel retro della struttura a un piano interrato e si sia poi diffuso all'interno coinvolgendo diverse aree come la radiologia, il pronto soccorso e l'obitorio. Gli accertamenti vanno avanti per ricostruire con esattezza tutte le fasi e sul funzionamento del sistema antincendio. Altri reparti non sarebbero stati invece toccati, ma il fumo molto denso ha invaso tutto l'ospedale e per questo si è resa necessaria l'evacuazione dell'intera struttura.
Tre morti nell'incendio
Sono quattro i corpi senza vita: due donne e due uomini. Le vittime sono Pierina Di Giacomo e Romeo Sanna, entrambi di 86 anni, Giuseppina Virginia Facca di 84 ed Emilio Timperi di 76 anni. Dalle prime informazioni una persona sarebbe morta per cause non riconducibili al rogo e sarebbe deceduta poco prima dell’incendio. Per i quattro anziani è stata disposta l'autopsia per accertare le cause del decesso.
I familiari: "Vogliamo chiarezza"
"Vogliamo chiarezza sulle cause della morte di nostra madre. Ci hanno detto che è morta nel momento in cui è scoppiato l'incendio, ma non per il fumo. Lei aveva 84 anni e aveva un problema ai polmoni, era stata nuovamente ricoverata tre giorni fa al terzo piano. Ora la sua salma si trova nella cappella dell'ospedale perché non è stato possibile portarla nella camera mortuaria". Cosi i familiari di Giuseppina Virginia Facca. "Ci hanno detto che nostra madre non è morta per l'incendio anche se però il decesso è avvenuto negli stessi attimi, noi vogliamo la verità. Abbiamo appreso della sua morte da un notiziario locale", spiega davanti all'ospedale Olga Ilari, una delle figlie, in attesa di vedere la salma della donna assieme alla sorella.
Il cordoglio di Giorgia Meloni
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime "il più sentito cordoglio ai famigliari delle vittime dell'incendio che si è sviluppato nell'ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli e la vicinanza a tutte le persone colpite". E' quanto si legge in una nota di Palazzo Chigi. "Lo spaventoso incendio divampato all'ospedale di Tivoli è una tragedia terribile. Ai familiari dei quattro anziani che hanno perso la vita rivolgo il mio sincero cordoglio e la mia vicinanza. Sono in costante contatto con il presidente Rocca il quale mi ha assicurato che tutti i pazienti sono stati messi in sicurezza e siamo pronti a dare il supporto necessario". Lo ha dichiarato il ministro della Salute, Orazio Schillaci.