Assolto il piastrellista brasiliano accusato di non aver diviso con gli amici il premio da 2 milioni
I guai per il 43enne brasiliano, residente in Italia da sei anni con la moglie e la figlia, erano iniziati nel 202. Dopo tre anni, il giudice gli ha dato ragione: può tenersi la vincita tutta per se
E’ stato “assolto dal reato di appropriazione indebita perché il fatto non sussiste” il piastrellista brasiliano accusato da due amici di non aver diviso con loro il premio da 2 milioni ottenuto con un Gratta e Vinci. I guai per il 43enne residente a Mozambano nel Mantovano - in Italia da sei anni con la moglie e la figlia - erano iniziati nel 2021.
Le vincite al Gratta e Vinci
Tre anni fa, il 43enne nel giro di 20 giorni aveva vinto 800mila euro con un tagliando acquistato a Modena, poi era arrivato un montepremi da 2 milioni di euro ottenuto a Garda, Verona. Tuttavia era stata proprio questa seconda vincita più corposa a portare Ricardo - difeso dagli avvocati Giovanni Chincarini e Giordana Frattini - in un’aula di tribunale negli ultimi tre anni. Un’accusa che in alcune fasi del processo lo aveva fatto rischiare fino a 3 anni di carcere oltre a dover consegnare ai due amici 540mila euro ciascuno.
L’accusa degli amici
L’uomo era infatti accusato di aver promesso ai suoi amici Giovanni S. e Christian C. di dividere i 2 milioni di euro per poi tirarsi indietro e provare a incassare la somma per conto di tutti e tre. Secondo loro, prima dell’acquisto del tagliando, ci sarebbe stato un accordo tra i tre: “Lo abbiamo acquistato insieme, quindi la vincita va suddivisa in tre – sostenevano i due all’epoca dei fatti -. Tra noi c’era un patto ben preciso”.
L'assoluzione
Il piastrellista aveva sempre negato l’accordo sostenendo che quel ticket ultra milionario lo aveva comprato lui e che quindi la vincita era solo sua. “Ho vinto quel biglietto e dalla felicità avrei fatto un regalo anche a loro”, aveva raccontato al processo. Alla fine il piastrellista si è visto dare ragione dal giudice. E ora potrà finalmente incassare la vincita e tenersi i 2 milioni tutti per sé.