Il 19enne trovato morto in strada a Prato è stato ucciso. Aperto fascicolo per omicidio
La famiglia del ragazzo si è affidata all'avvocato Tiziano Veltri, e ha deciso di non nominare un consulente di parte. Stando alla prima ricostruzione, il giovane è morto dopo esser precipitato dal terzo piano
E' stato ucciso Hu Lipeng, il 19enne cinese trovato morto in strada a Prato domenica scorsa poco dopo le 23. Gli inquirenti hanno escluso il suicidio, la prima ipotesi circolata, e hanno aperto un fascicolo per omicidio, al momento senza indagati. Nel pomeriggio si svolgerà l'autopsia, con la procura che ha affidato l'incarico alla dottoressa Luciana Sonnellini. La famiglia del ragazzo si è affidata all'avvocato Tiziano Veltri, e ha deciso di non nominare un consulente di parte. Stando alla prima ricostruzione, il giovane è morto dopo esser precipitato dal terzo piano di un palazzo dove si trova l'appartamento di un connazionale.
Le ricostruzioni
Sembra che il 19enne si trovasse in via delle Badie per incontrare un connazionale nella casa di lui. E' un appartamento all'ultimo piano di un piccolo condominio di tre piani. Al piano terreno ci sono alcune attività commerciali. Una di queste è attrezzata con telecamere per la videosorveglianza esterna e gli investigatori sono riusciti ad acquisire i video. Ora i filmati sono al vaglio degli inquirenti con lo stesso scopo di altre vicende simili, ossia ottenere elementi, immagini per conoscere la dinamica della caduta e per stabilire la presenza o meno di altre persone e, se possibile, riconoscibili sulla scena criminis.
I rapporti
I carabinieri hanno cercato di tracciare i legami familiari del 19enne morto e anche quelli sul tipo di rapporto con l'altro giovane dell'appartamento, che viene sentito come persona informata sui fatti. La polizia scientifica ha lavorato molte ore sul posto. In un primo momento l'ipotesi del suicidio pareva probabile, ma nel corso della giornata ha convinto sempre meno ed è stata affiancata da altre, compresa quella dell'omicidio. Gli inquirenti cercheranno alcune risposte nell'autopsia.