Tiscali.it
SEGUICI

Flussi turistici in aumento ad agosto ma pesa l'inflazione

di Ansa   
Flussi turistici in aumento ad agosto ma pesa l'inflazione

(ANSA) - ROMA, 25 LUG - Sono oltre 18,2 milioni gli arrivi (+3.2% sul 2023) e 85,6 milioni le presenze turistiche (+0.8%) previste ad agosto. Emerge dall'indagine di Demoskopika che l'ANSA pubblica in anteprima. A spingere maggiormente la crescita del mercato estero, con più di 8,8 milioni di stranieri (+8,0%) in arrivo. La spesa per consumi turistici è stimata in 18,8 miliardi di euro (+4,7%). Tra gli stranieri "più attratti" dall'Italia, secondo Demoskopika, Germania con il massimo del punteggio attribuito (100,0 punti), Stati Uniti (80,0 punti), Regno Unito (79,0 punti), Paesi Bassi (76,4 punti). E, ancora, Francia (74,3 punti), Svizzera (72,5 punti) e Austria (71,0 punti). Sul versante della dinamica dei prezzi, nel mese di giugno 2024 Demoskopika calcola un tasso di inflazione turistica in aumento dell'1,2% su base mensile (inflazione congiunturale) e del 3,6% su base annua (inflazione tendenziale) dovuto in gran parte ai servizi ricettivi e di ristorazione che assorbono l'86% dell'incremento tendenziale dei prezzi.

Secondo il presidente di Demoskopika, Raffaele Rio, è "necessario tenerla sotto controllo: è quasi 5 volte più alta rispetto a quella generale". Nel confronto, inoltre, con le principali destinazioni turistiche europee, l'indice armonizzato dei prezzi al consumo (Ipca) fa registrare incrementi su base annua per l'Italia del tasso di inflazione turistica tra i meno alti del Vecchio Continente: 3,9% la dinamica dei prezzi del "paniere turistico" calcolato da Demoskopika che colloca il Belpaese al quarto posto tra le destinazioni "meno inflazionate" preceduto soltanto da Svezia (3,8%), Francia (3,2%) e Portogallo (3,1%). A presentare, infine, un andamento più elevato dell'Italia le altre destinazioni: Paesi Bassi (6,9%), Polonia (6,5%), Austria (6,2%), Grecia (6,0%), Germania (5,6%) e Spagna (5,1%). "Un'azione concreta, da sviluppare nel dettaglio, - precisa Raffaele Rio - potrebbe essere il Tourism Prime Day, da promuovere due volte l'anno che potrebbe offrire sconti più che significativi su viaggi, alloggi e attività turistiche per 48 ore, mirato a stimolare la domanda durante la bassa stagione. Coinvolgendo piattaforme di prenotazione, compagnie aeree, hotel e attrazioni, l'evento crea un'esperienza di acquisto unica e urgente. L'obiettivo - conclude Raffaele Rio - sarebbe rendere il turismo più accessibile, distribuire meglio i flussi turistici durante l'anno, alimentare la reputazione delle destinazioni cosiddette "minori" e ridurre l'inflazione del settore, con un impatto stimato tra lo 0,2% e l'1% sull'inflazione annua". (ANSA). .

di Ansa   
I più recenti
Stem, Nisini (Lega): Formazione va fatta in età precoce
Stem, Nisini (Lega): Formazione va fatta in età precoce
Cervelli in fuga, Pastorella: salari bassi sono una delle cause
Cervelli in fuga, Pastorella: salari bassi sono una delle cause
Santacroce (Valore D): Lavoriamo sugli stereotipi
Santacroce (Valore D): Lavoriamo sugli stereotipi
Teleborsa
Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...