Fiamme su traghetto a Piombino, evacuati 274 passeggeri
Rogo in sala macchine: soccorsi sanitari per tre persone
Un incendio scoppiato nella sala macchine del traghetto Corsica Express three, della compagnia Corsica Sardinia Ferries diretto all'isola Elba e appena uscito dal porto di Piombino (Livorno) ha fatto scattare la procedura di emergenza per lo sbarco immediato dei 274 passeggeri. La nave, che con l'equipaggio aveva circa 300 persone a bordo ed era salpata da Piombino, ha dovuto fare rientro immediato in porto. L'incendio non ha provocato feriti a bordo, spiegano dalla direzione marittima di Livorno, ed è stato poi subito domato grazie all'intervento dei vigili del fuoco, ma la preoccupazione principale è stata quella di mettere in sicurezza i passeggeri con il rientro immediato. Il rogo ha anche determinato un'avaria ai comandi del portellone poppiero che non è stato possibile aprire una volta rientrati a Piombino. Per questo è scattata la procedura di emergenza e si è dovuto procedere con lo sbarco dei passeggeri attraverso gli scivoli di emergenza in mare. Operazioni coordinate dalla capitaneria di Piombino. Qui un passeggero è stato soccorso dal 118 per un attacco di panico e un altro per piccole escoriazioni mentre una donna è stata accompagnata in pronto soccorso per una ustione da sfregamento provocata dallo scivolo.
Il traghetto era partito dal porto di Piombino intorno alle 15.15 e dopo circa un quarto d'ora di navigazione è stato fatto rientrare in porto dopo che è stato rilevato del fumo nella sala macchine. Sulle cause del rogo sono tuttora in corso gli accertamenti tecnici. Il Comune di Piombino ha aperto subito il Coc, con l'intervento della protezione civile e il sindaco Francesco Ferrari, fuori città, ha seguito gli aggiornamenti fino al termine dell'emergenza dai suoi collaboratori.
Sull'accaduto è intervenuto anche il presidente della Toscana Eugenio Giani che si è subito interessato dell'evolversi della vicenda e il prefetto di Livorno Giancarlo Dionisi. "Desidero rivolgere un particolare ringraziamento - ha sottolineato Dionisi - a quanti hanno operato per risolvere al meglio la situazione che poteva avere conseguenze decisamente drammatiche", rivolgendosi anche all'equipaggio del traghetto oltre che ai soccorritori. "Un riconoscimento speciale - ha detto - va poi ai vigili del Fuoco di Livorno e Grosseto, prontamente intervenuti sul posto, che, con la consueta professionalità e l'alto senso del dovere, hanno contribuito in maniera determinante ad evitare il peggio".