Ex sciatrice olimpica 84enne spara al vicino di casa: è grave. I motivi alla base del gesto
Vera Schenone ha colpito Stefano Milanese, 52 anni, al ventre e al braccio. Ricoverato all'ospedale Molinette non sarebbe in pericolo di vita
È l'ex sciatrice olimpica Vera Schenone, 84 anni, la donna che oggi pomeriggio ha sparato diversi colpi di pistola al vicino di casa, Stefano Milanese, 52 anni, ferendolo gravemente. L'episodio si è verificato in via Cantamerla a Moncalieri, nel Torinese, frazione che si arrampica tra i boschi sopra la città.
Intorno alle 14.30, al culmine di una lite per problemi di vicinato, la donna ha preso la pistola regolarmente detenuta dal marito, e ha sparato all'uomo, colpendolo all'addome e alle braccia. In casa con Schenone c'erano il marito e il figlio. I due, stando a quanto raccolto agli inquirenti, non sarebbero nuovi a litigi.
Il ferito è stato soccorso dal personale del 118 e trasportato in codice rosso all'ospedale Molinette di Torino.
Non sarebbe in pericolo di vita. La donna è stata portata in caserma per essere interrogata.
Le medaglie per le imprese sciistiche
Schenone è stata una atleta olimpionica dei Giochi invernali di Cortina 1956 quando aveva solo 15 anni. Ha partecipato alle gare di discesa libera, slalom e slalom gigante, arrivando rispettivamente 36esima e 29esima e non riuscendo a concludere la terza gara. Ai campionati italiani ha vinto invece sei titoli: due nella discesa libera nel 1956 e 1957, tre nello slalom nel 1956, 1957 e 1960 e uno nel gigante nel 1956. La famiglia di Schenone è tra l'altro proprietaria dell'omonimo storico negozio di articoli sportivi di Torino.