Cosa fanno online gli italiani in quarantena? I dati che fanno riflettere

La piattaforma SEMrush ha analizzato come stanno trascorrendo il loro tempo gli utenti dell’online che ora sono ai ‘domiciliari’ a causa del coronavirus

Lo sport fatto in casa, il tempo passa più in fretta
Lo sport fatto in casa, il tempo passa più in fretta

La quarantena ha fatto scoprire a tanti italiani internet. Il boom è dovuto soprattutto a quelle che sono state sempre considerate le fasce d’età meno tecnologiche. E siccome tutto può essere intercettato dagli algoritmi, si sa che cosa i nostri connazionale cercano nel web. In questo senso, uno degli studi più seri lo ha prodotto la piattaforma di analisi della concorrenza per il web marketing SEMrush. La società sta analizzando con molta attenzione come stanno trascorrendo il tempo gli utenti online che ora sono ai ‘domiciliari’ a causa del coronavirus. Rakuten Tv (un servizio di streaming video on demand) è la piattaforma con il più alto tasso di incremento a marzo. Grande interesse stanno dimostrando anche per le visite virtuali ai musei e i workout casalinghi. Se poi si indugia sui post e le stories condivise sui social, si scopre che molti italiani stanno passando, dice SEMrush, la quarantena ai fornelli, sfornando manicaretti.

A questo punto, sono 3 settimane che in Italia è in vigore il divieto di uscire di casa, il web per tanti è diventato una finestra sul mondo. È per questo che SEMrush ha pensato di analizzare nel dettaglio che cosa cercano in internet gli italiani in questo periodo, realizzando che “la cucina non è l’unico passatempo in questi giorni di lontananza da amici, parenti, colleghi e hobbies”. Dallo studio è emerso che i nostri connazionali stanno ore avanti a tivù computer e tablet a guardare film e serie TV su piattaforme in streaming. L’altra grande passione è lo sport, per questo molti hanno fatto un salto dentro le pagine di Amazon per acquistare materiale ginnico. Piace anche la possibilità di fare visite virtuali nei più bei musei del mondo. Sta prendendo piede anche la spesa on line, tant’è che molti negozi tradizionali stanno organizzandosi per intercettare un trend che potrebbe protrarsi anche dopo l’emergenza pandemica.

Per quanto riguarda le piattaforme di streaming, hanno fatto sapere quelli di SEMrush, a febbraio quelle che registravano i picchi di traffico più alto erano sky.it (42.616.109 accessi), raiplay.it (27.238.248) e mediasetplay.mediaset.it (18.518.767). Con l’introduzione delle restrizioni che hanno fortemente limitato la possibilità di uscire di casa, le preferenze degli utenti sono leggermente mutate. Il più alto tasso di crescita è stato registrato da Rakuten Tv (+144%), seguita da Infinity TV (+133%) e Amazon Prime Video (+120%).

In controtendenza, invece, Rai 1, che perde un 15% di traffico (ha triplica gli accessi anche Tiscali News ndr). Molto gradite sono le visite virtuali nei musei: sono moltissimi quelli che, per rendere più piacevole la quarantena dei cittadini dei paesi interessati, hanno reso disponibili online delle visite virtuali tra le proprie opere d’arte. Dalla Pinacoteca di Brera, agli Uffizi al Louvre. Sebbene molte strutture fornissero già da tempo questo servizio, è durante la quarantena che c’è stato un forte aumento di interesse, con una strepitosa crescita delle ricerche “museo virtuale” (+1.275%) e “museo online” (+327%).  Le esposizioni virtuali più cliccate sono gli Uffizi (894.500); il museo egizio Torino virtual tour (837.450); la pinacoteca di Brera (143.500).

A quanto pare – ha fatto sapere l’ufficio stampa di SEMrush – “i nostri connazionali stanno prendendo sul serio l’invito di OMS e Ministero della Salute a praticare un po’ di movimento in casa, indispensabile per mantenersi (o ritornare) in salute. In una manciata di settimane, c’è stato un boom di ricerche come “allenamento a casa” (+1.011%), “fare esercizi a casa” (+900%) e “fare sport a casa” (+743%)”. L’elenco delle ricerche ‘ginniche’ sul web non lasciano dubbi, gli italiani vogliono mantenersi in forma. Ecco i clic che hanno avuto maggior successo: esercizi da fare in casa per dimagrire (159.650 ricerche); esercizi da fare a casa palestra (131.400); allenamento glutei. E ancora: programma allenamento a casa; yoga; allenamento delle gambe; esercizi cardio da fare a casa; esercizi pilates a casa (61.350).