Ultimo fine settimana di vera estate: ciclone in azione nello Ionio. Weekend tra caldo e temporali. Le previsioni

Sabato e domenica saranno due giornate di bel tempo e a parte la nuvolosità in aumento al Nordovest e in Sardegna (domenica, anche con qualche temporale) il sole non avrà grossi problemi a splendere in un cielo sereno o al massimo poco nuvoloso

TiscaliNews

Prepariamoci a vivere l’ultimo fine settimana di vera estate. E sarà l’ultimo per due motivi; il primo è che le temperature che assaporeremo sabato e domenica saranno ancora tipicamente estive, cosa che non avverrà  invece la prossima settimana quando il tempo peggiorerà seriamente e il clima si rinfrescherà. Le previsioni

Intanto è in piena azione sullo Ionio un intenso ciclone mediterraneo che sta colpendo parte del sud Italia, soprattutto la Calabria, con piogge e mareggiate. Nel basso crotonese si sfiorano già i 100 mm di pioggia, mentre onde lunghe fino a 2-3 metri raggiungono le coste ioniche. Lo rende noto Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com, precisando che il  ciclone si sta intensificando ulteriormente in queste ore e avrà il suo apice domani in Grecia, dove sono previste piogge torrenziali e raffiche di vento di oltre 160 km/h. Nel weekend tornera' il sole dappertutto, con temperature di nuovo su livelli di agosto.

Una volta uscito di scena l'uragano mediterraneo che sta agendo sullo Ionio, gran parte del Continente rimarrà sotto la protezione dell'anticiclone di matrice subtropicale, espanso venerdì su Mediterraneo centrale, Europa centrale e parte di quella settentrionale. L'azione stabilizzante dell'anticiclone abbraccerà anche parte d'Italia, dove il tempo si manterrà caldo e tutto sommato stabile nei prossimi giorni, anche se con la tendenza ad un certo peggioramento più che altro al Nord. 

Nel weekend i valori massimi toccheranno nuovamente punte di 30-32°C su gran parte d’Italia (ad eccezione del Nordovest dove ci saranno alcune insidie). Il secondo motivo ce lo dà il calendario, infatti dal 22 settembre entreremo a tutti gli effetti in Autunno. Sabato e domenica saranno due giornate di bel tempo e a parte la nuvolosità in aumento al Nordovest e in Sardegna (domenica, anche con qualche temporale) il sole non avrà grossi problemi a splendere in un cielo sereno o al massimo poco nuvoloso.