Tiscali.it
SEGUICI

Ciclone Boris sull'Italia: rischio nubifragi e allagamenti su alcune regioni. Ecco dove

Questo vortice ci farà compagnia almeno fino alla mattinata di venerdì e rinnoverà precipitazioni particolarmente insistenti sul medio-alto Adriatico.

di Carlo Migliore - In collaborazione con 3BMeteo   
Ciclone Boris sull'Italia: rischio nubifragi e allagamenti su alcune regioni. Ecco dove

Il Canale di bassa pressione che si è insediato al di sotto della grande struttura anticiclonica tra il Regno Unito e la Scandinavia si avvale di almeno tre minimi ciclonici di cui il più incisivo proprio sull'Italia. Questo vortice ci farà compagnia almeno fino alla mattinata di venerdì e rinnoverà precipitazioni particolarmente insistenti sul medio-alto Adriatico. Qui si realizzerà una convergenza tra le correnti più fresche in quota in arrivo dai Balcani e il richiamo più mite umido in risalita da sudest.

La zona più a rischio sarà quella compresa tra la Romagna e le Marche ma in parte anche l'Abruzzo. In particolare sulle Marche gli accumuli totali potrebbero superare anche i 300/350mm con possibili criticità per l'ingrossamento di fiumi e dei torrenti. Piogge a tratti abbondanti sono attese anche all'estremo Sud ma con accumuli meno incisivi. Per il resto della penisola nuvolosità variabile con delle aperture e fenomeni molto irregolari in un contesti climatico ancora autunnale ma che entro venerdì vedrà il ritorno della normalità su diverse regioni. Vediamo allora come dovrebbe andare nelle linee generali mentre i dettagli li troverete come sempre nelle pagine specifiche del nostro portale. 

MERCOLEDÌ: Nord, molte nubi in Emilia Romagna con piogge insistenti e localmente intense sulla Romagna e a ridosso dell'Appennino. Qualche pioggia anche tra Liguria e basso Piemonte. Altrove nuvolosità irregolare con schiarite anche ampie al Nordest e fenomeni modesti o assenti. Centro, molte nubi e piogge insistenti sulle Marche anche a sfondo temporalesco. Nubi irregolari e fenomeni localmente intensi anche sull'Abruzzo, Maggiore variabilità altrove con qualche rovescio soprattutto nelle ore centrali della giornata. Sud, instabile e temporalesco sulla Sardegna, rovesci anche tra Molise e Puglia. Altrove nuvolosità più fratta con fenomeni più probabili nelle ore centrali. Temperature stabili o in lieve aumento al Sud. Venti moderati a rotazione ciclonica. Mari molto mossi. 

GIOVEDÌ: Nord, ancora molte nubi in Emilia Romagna con piogge insistenti e localmente intense sulla Romagna e a ridosso dell'Appennino. Qualche pioggia sporadica tra Liguria e basso Piemonte. Altrove nuvolosità irregolare con schiarite anche ampie al Nordest e fenomeni modesti nelle ore centrali a ridosso delle Alpi. Centro, ancora molte nubi con piogge insistenti sulle Marche anche a sfondo temporalesco. Nubi irregolari e fenomeni localmente intensi anche sull'Abruzzo, Maggiore variabilità altrove con qualche rovescio nelle ore centrali della giornata. Sud, nuvolosità irregolare con possibilità di rovesci più probabili e diffusi nelle ore centrali della giornata. Maggiori aperture in Sardegna. Temperature stabili o in lieve aumento al Sud. Venti moderati a rotazione ciclonica. Mari molto mossi. 

VENERDÌNord, residui piovaschi su Emilia orientale e Romagna in esaurimento entro il pomeriggio. Nuvolosità sparsa altrove con basso rischio pioggia. Centro, qualche ultimo piovasco o temporale tra Marche e Abruzzo, altrove nubi sparse e ampie schiarite con fenomeni meno probabili. Sud, qualche piovasco o temporale su Adriatico, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale, più probabile e diffuso nelle ore centrali. Maggiori aperture altrove. Temperature in lieve aumento. Venti deboli o moderati settentrionali. Mari mossi.

di Carlo Migliore - In collaborazione con 3BMeteo   
I più recenti
Farmaci: psoriasi cuoio capelluto, nuovi studi confermano efficacia deucravacitinib
Farmaci: psoriasi cuoio capelluto, nuovi studi confermano efficacia deucravacitinib
Concluso interrogatorio Alfieri,'ha risposto a tutte le domande'
Concluso interrogatorio Alfieri,'ha risposto a tutte le domande'
Ucciso a Roma, l'amico: Era sceso per sedare lite
Ucciso a Roma, l'amico: Era sceso per sedare lite
Regioni, riduzione aliquote Irpef pesa 1,4 miliardi
Regioni, riduzione aliquote Irpef pesa 1,4 miliardi
Teleborsa
Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...