Ciclone Boris sull'Italia: rischio nubifragi e allagamenti su alcune regioni. Ecco dove
Questo vortice ci farà compagnia almeno fino alla mattinata di venerdì e rinnoverà precipitazioni particolarmente insistenti sul medio-alto Adriatico.
Il Canale di bassa pressione che si è insediato al di sotto della grande struttura anticiclonica tra il Regno Unito e la Scandinavia si avvale di almeno tre minimi ciclonici di cui il più incisivo proprio sull'Italia. Questo vortice ci farà compagnia almeno fino alla mattinata di venerdì e rinnoverà precipitazioni particolarmente insistenti sul medio-alto Adriatico. Qui si realizzerà una convergenza tra le correnti più fresche in quota in arrivo dai Balcani e il richiamo più mite umido in risalita da sudest.
La zona più a rischio sarà quella compresa tra la Romagna e le Marche ma in parte anche l'Abruzzo. In particolare sulle Marche gli accumuli totali potrebbero superare anche i 300/350mm con possibili criticità per l'ingrossamento di fiumi e dei torrenti. Piogge a tratti abbondanti sono attese anche all'estremo Sud ma con accumuli meno incisivi. Per il resto della penisola nuvolosità variabile con delle aperture e fenomeni molto irregolari in un contesti climatico ancora autunnale ma che entro venerdì vedrà il ritorno della normalità su diverse regioni. Vediamo allora come dovrebbe andare nelle linee generali mentre i dettagli li troverete come sempre nelle pagine specifiche del nostro portale.
MERCOLEDÌ: Nord, molte nubi in Emilia Romagna con piogge insistenti e localmente intense sulla Romagna e a ridosso dell'Appennino. Qualche pioggia anche tra Liguria e basso Piemonte. Altrove nuvolosità irregolare con schiarite anche ampie al Nordest e fenomeni modesti o assenti. Centro, molte nubi e piogge insistenti sulle Marche anche a sfondo temporalesco. Nubi irregolari e fenomeni localmente intensi anche sull'Abruzzo, Maggiore variabilità altrove con qualche rovescio soprattutto nelle ore centrali della giornata. Sud, instabile e temporalesco sulla Sardegna, rovesci anche tra Molise e Puglia. Altrove nuvolosità più fratta con fenomeni più probabili nelle ore centrali. Temperature stabili o in lieve aumento al Sud. Venti moderati a rotazione ciclonica. Mari molto mossi.
GIOVEDÌ: Nord, ancora molte nubi in Emilia Romagna con piogge insistenti e localmente intense sulla Romagna e a ridosso dell'Appennino. Qualche pioggia sporadica tra Liguria e basso Piemonte. Altrove nuvolosità irregolare con schiarite anche ampie al Nordest e fenomeni modesti nelle ore centrali a ridosso delle Alpi. Centro, ancora molte nubi con piogge insistenti sulle Marche anche a sfondo temporalesco. Nubi irregolari e fenomeni localmente intensi anche sull'Abruzzo, Maggiore variabilità altrove con qualche rovescio nelle ore centrali della giornata. Sud, nuvolosità irregolare con possibilità di rovesci più probabili e diffusi nelle ore centrali della giornata. Maggiori aperture in Sardegna. Temperature stabili o in lieve aumento al Sud. Venti moderati a rotazione ciclonica. Mari molto mossi.
VENERDÌ: Nord, residui piovaschi su Emilia orientale e Romagna in esaurimento entro il pomeriggio. Nuvolosità sparsa altrove con basso rischio pioggia. Centro, qualche ultimo piovasco o temporale tra Marche e Abruzzo, altrove nubi sparse e ampie schiarite con fenomeni meno probabili. Sud, qualche piovasco o temporale su Adriatico, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale, più probabile e diffuso nelle ore centrali. Maggiori aperture altrove. Temperature in lieve aumento. Venti deboli o moderati settentrionali. Mari mossi.