Cartelloni luminosi per la metro newyorkese e gli aeroporti di mezzo mondo: l'eccellenza italiana che non ti aspetti
Si chiama Solari Udine e fattura 43 milioni di euro. Il segreto? "Innovazione e cattura del mercato internazionale". La storia
Avete in mente i tabelloni luminosi con gli orari dei voli che trovate negli aeroporti di tutto il mondo? Ebbene, molti di questi giganteschi display dislocati nelle sale di transito sono firmati da una società italiana che si chiama Solari e ha sede a Udine. La metropolitana newyorkese ne è un esempio. Perché parlarne? Perché la società guidata da Massimo Paniccia, con il suo fatturato in costante crescita, rappresenta uno degli esempi positivi dell'imprenditoria italiana per lo più asfittica e claudicante. Quelle eccellenze che ancora sopravvisono alle difficoltà contingenti.
Il volume d'affari, cita l'ultimo bilancio approvato nel 2016, è di 42,7 milioni di euro e una crescita netta e costante nell’ultimo triennio. Alla chiusura del 2013 si registravano 29,8 milioni, 31,5 milioni di euro l'anno successivo e 39,6 milioni nel 2015. La crescita dello scorso periodo, con il suo incremento del 43%, rappresenta una conferma dell'ottimo andamento del progetto industriale della ditta udinese.
Il segreto? Innovazione e mercato internazionale
In un comunicato stampa, la società fa il conto a spanne di quanti viaggiatori in relativi aeroporti possono aver letto le notizie sul proprio volo, con numeri davvero grossi: 270 milioni di viaggiatori all’anno negli aeroporti, 713 milioni nelle stazioni ferroviarie. "Si tratta del miglior bilancio da quando sono in azienda e anche dal 1964, anno in cui Solari fu venduta alla Pirelli", dice il presidente, Massimo Paniccia. Il segreto della società? "Una vocazione aziendale sempre proiettata all’innovazione e allo sviluppo internazionale: siamo azienda di riferimento nel mondo per l’informazione al pubblico nel settore dei trasporti e della mobilità delle persone", precisa il manager.
"Siamo anche l’azienda capace di condividere il proprio patrimonio rimettendo in produzione gli orologi che hanno segnato la storia del design e del saper fare italiano, portandoli nelle case di tutto il mondo con il progetto Solari Lineadesign. La nostra crescita è merito anche delle solide relazioni radicate nel mercato italiano: penso ai nostri clienti storici quali Ferrovie, Ansaldo e Poste Italiane per cui Solari ha sviluppato e installato l'innovativo sistema di gestione delle attese per quasi 4000 uffici postali sul territorio».