Tiscali.it
SEGUICI

Chi era Francesca Ianni, uccisa da un albero a Roma. Salvi i figli. Aperta un'inchiesta per omicidio

La pianta a causa del forte vento è caduta sulla panchina su cui era seduta la vittima assieme ad un altra donna rimasta ferita. Illesi i bambini

TiscaliNews   

Aveva portato i tre figli al parco, nel quartiere romano di Colli Aniene, e mentre chiacchierava con una amica, con cui si era data appunamtneo per scambiarsi gli auguri, intorno a mezzogiorno è stata travolta da un pioppo di circa 20 metri crollato improvvisamente anche a causa del forte vento. E' morta così, a soli 45 anni, Francesca Ianni, madre di tre ragazzini di 12, 10 e 7 anni. La sua amica, Alessia Annibale è rimasta gravemente ferita. I bambini - con i figli della vittima, anche altri giocavano in quel momento nel parco - sono rimasti tutti illesi. I tre figli sono stati momentaneamente affidati ad un conoscente della vittima. "Siamo sgomenti, è una tragedia che addolora tutta Roma su cui deve essere fatta piena luce.

La vittima era al parco con i figli

L'albero è caduto all'interno del parco Livio Labor presumibilmente a causa del forte vento, finendo una panchina su cui era seduta la vittima assieme alla donna rimasta ferita. La 45enne è deceduta sul colpo mentre l'altra è stata trasportata in ospedale. I tre figli della donna non sono rimasti feriti e sono stati momentaneamente affidati a una conoscente della vittima.

Chi era francesca Ianni 

Era rientrata a Roma da pochissimi giorni Francesca Ianni, 45enne nata e cresciuta a piazza Bologna ma che da tempo si era trasferita con il marito e i tre figli (di 12, 10 e 7 anni) a Bruxelles.  Dopo 20 anni di unione, e una carriera da insegnante negli istituti superiori, la 45enne d’accordo con il marito avevano scelto di trasferirsi all’estero due anni fa. Trasferita a Bruxelles, Francesca ha subito trovato impiego come docente di Fisica in una scuola italiana. Mentre il compagno ha proseguito come guida turistica. Un nuovo futuro dunque ma restando sempre molto legata alla famiglia d’origine, ai genitori e ai due fratelli. E all’amica Alessia con cui aveva condiviso gli anni universitari e che come lei aveva poi intrapreso una carriera all’estero (a Londra).

Famiglia sconvolta

Era in programma la cena di Natale organizzata a casa dei genitori, a piazza Bologna dove era nata e cresciuta insieme ai due fratelli anche loro trasferiti all’estero da anni. Una famiglia numerosa (35 cugini), unita e ora travolta dalla tragedia. "Siamo disperati, non ce la sentiamo di dire nulla al momento" hanno detto sconvolti.

L'inchiesta 

La procura di Roma ha aperto un fascicolo; l'ipotesi di reato, al momento contro ignoti, è di omicidio colposo. Il pm di turno ha fatto un sopralluogo nel parco Livio Labor dove si è verificato l'incidente. L'albero che ha ucciso la 45enne è caduto "sicuramente" per un colpo di vento "oggi particolarmente forte". Ma la pianta aveva radici che "sono state tagliate presumibilmente in occasione dei lavori stradali risalenti a più di 10 anni fa" e una parte di queste "risulta completamente secca", ha detto l'assessora all'Ambiente di Roma Capitale Sabrina Alfonsi. "La pianta, un pioppo cipressino - ha spiegato l'assessore - all'ispezione visiva non mostrava segni di cedimento né di problematiche particolari e aveva una chioma in stato vegetativo. Nello stesso filare, altri alberi sono stati abbattuti nell'arco degli anni perché erano secchi".

Gualtieri: "Donna ferita non in rischia la vita"

 "Sono andato a trovare la donna ferita, a esprimere il cordoglio personale e di Roma Capitale per il terribile incidente. Siamo davvero sconvolti da questa tragedia". Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, a margine dell'inaugurazione della tensostruttura per senza fissa dimora in zona Termini. "Mi dicono che il quadro non è di pericolo di vita imminente - ha aggiunto - Bisognerà aspettare le prossime ore per sciogliere la prognosi". Poi ha aggiunto che quando si è recato al policlinico Umberto I "stava terminando l'intervento però - ha detto - ho parlato con i familiari e con i medici. E' seguita da una equipe di massimo livello. Spero che possa pienamente riprendersi".

Il precedente 

 

TiscaliNews   
I più recenti
Con Blauer, Pirelli cambia le gomme anche di notte
Con Blauer, Pirelli cambia le gomme anche di notte
Violenze a Capodanno, rogatoria pm per sentire ragazza inglese
Violenze a Capodanno, rogatoria pm per sentire ragazza inglese
Bimbo morto a Marsa Alam, celebrati i funerali in Friuli
Bimbo morto a Marsa Alam, celebrati i funerali in Friuli
Ramy: pm, nessuna violazione nelle modalità dell'inseguimento
Ramy: pm, nessuna violazione nelle modalità dell'inseguimento
Teleborsa
Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...