Bus di linea esce di strada, morta una passeggera. Grave il conducente
L’incidente è avvenuto a Verona, nel quartiere di Parona. Altri passeggeri feriti
Un bus di ATV, l'Azienda Trasporti Verona, è uscito di strada nel quartiere di Parona. Nell'incidente è morta una donna mentre altre sei persone, tra cui anche il conducente, sono rimaste ferite. La vittima si chiama Lacramioara Radulescu e il prossimo 30 agosto avrebbe compiuto 49 anni. La donna, cittadina romena residente a Sommacampagna, è deceduta in seguito alle gravi ferite riportate nell'impatto del bus contro un muretto, dopo che il mezzo pubblico - proveniente dalla Valpolicella - aveva invaso la corsia opposta. A bordo c'erano altri 5 passeggeri, tutti stranieri, oltre all'autista, un 55enne rimasto gravemente ferito ed estratto dai vigili del fuoco dalle lamiere del bus.
La Polizia locale di Verona, guidata dal comandante Luigi Altamura, è al lavoro per ricostruire la dinamica dell'incidente e chiarire le cause dell'uscita di strada. "Al momento qualsiasi ipotesi non è confermata e quindi è priva di fondamento" ha spiegato Altamura. L'autobus è stato posto sotto sequestro assieme al telefono del conducente sul quale verosimilmente il pubblico ministero Alberto Sergi, che coordina l'indagine, aprirà un fascicolo con l'ipotesi di reato di omicidio stradale.
Il presidente di ATV, Massimo Bettarello, esprimendo cordoglio ai familiari della vittima e vicinanza a tutte le persone rimate ferite, ha ribadito che "il comportamento dell'autista probabilmente ha fatto in modo di limitare le conseguenze di questa tragedia". L'autobus che svolgeva la corsa di linea 93 dalla Valpolicella al capoluogo scaligero, stava percorrendo lungadige Attiraglio, lungo la carreggiata che costeggia proprio l'Adige. Se il mezzo dopo la sbandata fosse finito nel fiume le conseguenze sarebbero state molto più tragiche e nessuna delle altre persone a bordo avrebbe avuto scampo.
Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, esprime il suo più profondo cordoglio per il tragico incidente avvenuto questa mattina lungo il lungadige Attiraglio, che ha visto coinvolto un autobus della linea 93 dell'azienda Atv, diretto verso la Valpolicella. "Esprimo la mia vicinanza e quella di tutta la comunità veneta ai familiari della vittima e ai feriti coinvolti in questo drammatico evento - dichiara il Presidente della Regione, Luca Zaia - È una tragedia che colpisce profondamente la nostra regione. Sono accanto e sto seguendo le condizioni dei feriti, che stanno affrontando questo momento difficile negli ospedali. Al momento, due feriti sono ricoverati a Verona in codice rosso e altri cinque in codice giallo, in diverse strutture ospedaliere limitrofe". Il presidente ha inoltre rivolto un ringraziamento ai soccorritori intervenuti prontamente sul luogo dell'incidente: "Il loro operato tempestivo e professionale è stato fondamentale in una situazione così critica. A loro va il nostro sincero apprezzamento per l'impegno dimostrato".
"Seguirò da vicino gli sviluppi delle indagini degli enti competenti per accertare le cause dell'incidente - conclude il presidente Zaia - Rimaniamo in attesa di conoscere l'esito degli approfondimenti in corso per fare piena chiarezza su quanto accaduto. La sicurezza dei cittadini deve essere sempre la nostra priorità''.