Tiscali.it
SEGUICI

Birrificio Angelo Poretti, talk istituzionale Carlsberg Italia

di Askanews   
Loading...
Codice da incorporare:

Roma, 17 apr. (askanews) - In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy - promossa dal MIMIT- Carlsberg Italia ha ospitato presso il suo Birrificio Angelo Poretti un talk istituzionale per discutere con esperti del settore, istituzioni e giovani studenti, dello stato di salute dell'agricoltura, dal momento che la birra è anzitutto un prodotto agricolo perché le sue principali materie prime (orzo, malto, luppolo...) vengono da aziende agricole e il modo in cui queste aziende sono gestite ha un impatto importante sul pianeta.Un quadro che ha spinto il Gruppo Carlsberg a impegnarsi per promuovere un sistema agricolo più resiliente e il più possibile locale attraverso una leva strategica precisa, l'agricoltura rigenerativa, una pratica che ha l'obiettivo di preservare e ripristinare la salute del suolo, mettendo al primo posto la biodiversità e aumentando l'efficienza idrica.

Ad aprire i lavori Olivier Dubost, Managing Director di Carlsberg Italia, che ha sottolineato l'impegno concreto a sostegno del Made in Italy che Carlsberg fornisce attraverso il Birrificio Angelo Poretti contribuendo a creare oltre 6.000 posti di lavoro nel sistema Paese. A parlare dello stato dell'arte dell'agricoltura in Italia tra politica e ricerca sono intervenuti il Presidente della XIII Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, on. Mirco Carloni con un video-messaggio, Maria Chiara Gadda, Vicepresidente della XIII Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati e il dott. Andrea Rocchi, Presidente del CREA. Alla luce dello stretto legame tra Carlsberg e la Danimarca, sua terra di origine, hanno partecipato al talk anche Anette Christiansen, Capo Affari Ambientali del Consiglio per l'Agroalimentare Danese e Francesca Zaccarelli, AgriFood Senior Expert dell'Ambasciata di Danimarca che hanno parlato di buone pratiche danesi. Sul tema sostenibilità e materie prime locali sono intervenuti Christian Garavaglia, Docente di Economia presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca e Consigliere Regione Lombardia e Serena Savoca, Marketing & Corporate Affairs Director di Carlsberg Italia che ha concluso l'incontro sottolineando che l'obiettivo di Carlsberg è di ottenere il 30% dell'approvvigionamento delle materie prime da pratiche agricole rigenerative entro il 2030, per arrivare al 100% entro il 2040.

di Askanews   
I più recenti
Donna uccisa negli Usa: i fratelli, 'il Governo ci aiuti'
Donna uccisa negli Usa: i fratelli, 'il Governo ci aiuti'
In 25mila a Bari per Race for the cure, lotta al tumore al seno
In 25mila a Bari per Race for the cure, lotta al tumore al seno
Cardiologi ospedalieri, Massimo Grimaldi nuovo presidente Anmco
Cardiologi ospedalieri, Massimo Grimaldi nuovo presidente Anmco
La messa d'insediamento di Papa Leone XIV per immagini
La messa d'insediamento di Papa Leone XIV per immagini
Teleborsa
Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...