Recuperato il quinto corpo: è Mike Lynch, ora si cerca la figlia Hannah
Gli altri corpi recuperati mercoledì sero sono quelli di Jonathan Bloomer, il presidente della Morgan Stanley International, della moglie Anne Elizabeth, del legale Chris Morvillo e della moglie Neda. L'ipotesi dei portelloni aperti: interrogato il comandante
I sommozzatori dei Vigili del fuoco hanno recuperato anche il quinto corpo dei dispersi che era già stato individuato mercoledì sera all'interno del Bayesian, affondato a Porticello nel Palermitano. Si dovrebbe trattare del corpo di Mike Lynch. Il corpo è stato portato isul molo avvolto in un telo di plastica. A questo punto dovrebbe mandare solo il corpo della ragazza, Hannah, figlia di Lynh. Intanto è stato ascoltato dai pm il comandante dello yacht. Le ispezioni dei sub hanno rilevato che la deriva mobile era parzialmente sollevata, cosa che potrebbe aver favorito l'affondamento dell'imbarcazione.
Costantino: "Veliero sicuro, catena di errori a bordo"
"Tutto ciò che è stato fatto rivela una sommatoria lunghissima di errori. Le persone non dovevano essere nelle cabine, la barca non doveva essere all'ancora. E poi perché l'equipaggio non sapeva della perturbazione in arrivo? I passeggeri hanno riferito una cosa assurda, e cioè che la tempesta è arrivata inaspettata, all'improvviso. Non è vero. Era tutto prevedibile. Io ho qui davanti a me le carte meteo". Così, in un'intervista al Corriere della Sera, Giovanni Costantino, fondatore e amministratore delegato di The Italian Sea Group, la società quotata in borsa proprietaria degli asset di Perini Navi di Viareggio che costruì il Bayesian nel 2008. Costantino non ci sta a vedere sotto accusa quel gioiello a vela che lui definisce "una delle imbarcazioni più sicure al mondo". Praticamente "inaffondabile". "Salvo che non imbarchi acqua - dice -. Non c'è un'altra spiegazione. Di sicuro l'evento di Palermo avrebbe rappresentato un rischio pari a zero se fossero state fatte le manovre corrette e se non fossero intervenute delle situazioni che hanno compromesso la stabilità della nave".
Ipotesi portelli aperti
Al Messaggero l'ammiraglio Giuseppe De Giorgi, ex capo di Stato maggiore della nostra marina militare, esprime le sue perplessità per il fatto "che una nave così attrezzata e così moderna sia affondata così rapidamente". E quindi rileva che "se effettivamente non ci sono lesioni sullo scafo, l'acqua deve essere entrata attraverso dei portelli aperti. La nave a quel punto è andata rapidamente a fondo perché tonnellate di acqua si sono riversate all'interno".
Video
Recuperati 5 corpi
Quattro corpi sono stati portati a terra. e identificati inella serata di mercoledì. Sono quelli di Jonathan Bloomer, il presidente della Morgan Stanley International, della moglie Anne Elizabeth, del legale Chris Morvillo e della moglie Neda. Il quinto corpo recuperato oggi sarebbe quello dell'imprenditore britannico e proprietario dello yacht Mike Lynch. Manca all'appello l'ultima dispersa, la figlia 18enne Hannah Lynch. Le salme sono state trasferite al cimitero dei Rotoli, dotato di celle frigorifere. Le autopsie, che saranno disposte nei prossimi giorni dalla Procura di Termini Imerese, saranno eseguite all'Istituto di Medicina legale del policlinico di Palermo. Alle ricerche all'interno dello scafo del veliero prendono parte anche i sommozzatori dei vigili del fuoco che nel 2012 parteciparono alle ricerche dei dispersi sulla nave Costa Concordia.
Gli interrogatori dei superstiti
Intanto all'hotel Domina Zagarella di Santa Flavia si svolgono gli interrogatori dei superstiti. I magistrati della Procura di Termini Imerese, guidati da Ambrogio Cartosio, che indagano per naufragio, disastro, lesioni e omicidio colposi, stanno sentendo i sopravvissuti, a partire dall'equipaggio, in testa il comandante James Catfield, 51 anni.