Bambino di 7 anni si tuffa in piscina e annega, inutili i tentativi di rianimazione
Per il piccolo non c'è stato nulla da fare. Dramma in un agriturismo di Vico Equense
Un bambino di 7 anni, italiano di Castellammare di Stabia, è annegato dopo essersi tuffato nella piscina di un agriturismo a Vico Equense (Napoli). Immediati i soccorsi dei genitori e di altri, presenti in quel momento. Inutili i tentativi di rianimazione, per il piccolo non c'è stato nulla da fare. Si chiamava Giuseppe Grieco, ed era nato nel 2017. Il piccolo potrebbe esser morto a seguito di un malore. Gli accertamenti effettuati dal medico legale, e quelli eseguiti sul posto dai carabinieri della compagnia di Sorrento, si sono conclusi (sul caso la Procura di Torre Annunziata ha aperto un'inchiesta). La salma è stata sequestrata e trasferita nell'obitorio dell'ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia dove nei prossimi giorni si svolgerà l'autopsia disposta dal magistrato titolare del fascicolo per provare a dare una risposta ai tanti dubbi sulla tragedia, a partire dalle cause del decesso.
Il cordoglio del sindaco di Vico Equense
"Doveva essere un giorno di festa. Purtroppo si è trasformato in una tragedia che lascia tutti senza parole", ha detto il sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello. "Un genitore - aggiunge il primo cittadino - non dovrebbe mai piangere il proprio figlio. Per questo mi stringo al dolore dei familiari per questa tragedia".
"Ci stringiamo idealmente alla famiglia"
"Quella che doveva essere una giornata di festa e spensieratezza si è trasformata in tragedia". A parlare è il sindaco di Castellammare di Stabia, Luigi Vicinanza. "Non ci sono parole per quanto accaduto al piccolo Giuseppe - prosegue il primo cittadino di Castellammare, dove il piccolo risiedeva -. Ci stringiamo idealmente alla sua famiglia. Questo è il momento del silenzio e del cordoglio. Per questo abbiamo deciso di sospendere lo spettacolo pirotecnico previsto per questa sera in villa comunale".
"Faremo in modo che il suo ricordo non svanisca"
Giuseppe Grieco frequentava le scuole elementari all'istituto comprensivo Panzini. A ricordarlo sui social è proprio la comunità scolastica di cui faceva parte: "Dirigente, docenti, segreteria, personale Ata, genitori ed alunni - si legge in un post apparso su Facebook - attoniti e addolorati si uniscono al dolore della famiglia del nostro amato Giuseppe, alunno della seconda A primaria del plesso Salvati. Ciascuno dei nostri ragazzi è un dono prezioso che va consegnato alla vita. Oggi, con enorme dolore, dobbiamo dire addio al nostro amato Giuseppe, troppo presto portatoci via. Con il cuore gonfio di sofferenza lo salutiamo, nella speranza di rivederlo un giorno, con il suo sorriso contagioso. Faremo in modo che il suo ricordo non svanisca: resterà per sempre nei nostri cuori, cercheremo, anche con l'aiuto di psicologi, di aiutare i suoi compagni a riempire quel banco dolorosamente vuoto".