In arrivo sull’Italia un’ondata di freddo artico. Temporali, rovesci e neve anche a bassa quota
La nuova massa di aria fredda raggiungerà l’Italia, portando condizioni meteo decisamente invernali
Dopo l’ondata di freddo che ha colpito le Alpi, portando neve sotto i 1000 metri, un nuovo impulso di aria fredda di matrice artica continentale è in arrivo sull’Italia. Questo nucleo freddo, inizialmente sottovalutato dai modelli meteorologici, è previsto avere un impatto più incisivo, con rovesci, temporali e nevicate sull'Appennino, principalmente nelle regioni centrali e meridionali, fino a venerdì.
Previsioni per giovedì - Instabilità su Adriatico e Appennino
Nord Italia: Sole prevalente sulle Alpi, mentre in Emilia Romagna si prevede nuvolosità sparsa e qualche breve fenomeno, con possibili nevicate sull'Appennino a quota 1000 metri nella prima parte della giornata. Nel pomeriggio, schiarite diffuse e miglioramento delle condizioni.
Centro Italia: Situazione instabile sull’Adriatico, con rovesci e locali temporali. Nevicate in Appennino previste oltre i 1000/1300 metri, con possibilità di neve anche a quote più basse localmente. Sulla fascia tirrenica, nuvolosità irregolare e possibili piogge nel Lazio.
Sud Italia: Instabilità marcata su Adriatico e Appennino, con piogge e temporali. Nevicate attese sull’Appennino Molisano e Campano a partire dalla sera. Temporali previsti in Calabria e lungo la costa tirrenica della Sicilia. Temperature in calo e venti forti dai quadranti settentrionali, con mari molto mossi.
Previsioni per Venerdì - Instabilità residua al Sud
Nord Italia: Possibili foschie al mattino in Valpadana, in rapido dissolvimento. Per il resto, giornata soleggiata.
Centro Italia: Nubi sparse sull’Adriatico, con fenomeni residui sull’Abruzzo e qualche fiocco di neve in Appennino. Altrove, prevalenza di sole.
Sud Italia: Ancora condizioni instabili su Molise, Puglia, Basilicata e basso Tirreno, con rovesci, temporali e neve sull’Appennino sopra i 1300/1500 metri. Schiarite verso sera, soprattutto in Campania e Sardegna. Temperature in ulteriore calo e venti moderati o forti dai quadranti settentrionali, con mari molto mossi.
A cura di TiscaliNews in collaborazione con 3bMeteo.com