Alessia Piperno è arrivata in Italia: dopo 3 mesi di detenzione in Iran è libera
"E' stata dura, eravamo in 6 in cella". La giovane italiana era stata arrestata il 28 settembre scorso durante una festa organizzata per il suo compleanno
Dopo un intenso lavoro diplomatico Alessia Piperno è stata rilasciata dalle autorità iraniane ed è tornata in Italia. Il volo con a bordo la ragazza è arrivato a Roma ed è atterrato sulla pista dell'aeroporto militare di Ciampino alle 17.08. La giovane italiana era stata arrestata il 28 settembre scorso in Iran durante una festa organizzata per il suo compleanno. I genitori di Alessia sono stati avvisati della buona notizia dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni con una telefonata.
L'emozione dei genitori in aeroporto
Ad attendere Alessia nella sala arrivi dell'aeroporto di Ciampino c'erano i genitori Alberto e Manuela e il fratello David. Quando l'hanno potuta finalmente riabbracciare dopo oltre un mese di angoscia, ci sono stati momenti di forte commozione, con la trentenne che era visibilmente emozionata e sorridente. In pantaloni e felpa, è sembrata a chi l'ha vista, in buona salute e apparentemente non provata.
Le prime parole: eravamo in 6 in cella
"Sono stati 45 giorni duri, poi questa mattina la sorpresa. Ho trascorso la mia detenzione in una cella con sei persone, è stato difficile ma non sono stata maltrattata". Queste le parole che la ragazza ha detto al sindaco di Roma Roberto Gualtieri che l'ha accolta all'aeroporto.
Subito dopo Alessia è rientrata nella propria abitazione a Roma, nel quartiere Colli Albani. La ragazza ha varcato il portone abbracciata al padre, senza fare dichiarazioni ai giornalisti che l'attendevano sotto casa.
Meloni: "Grazie a Mantovano, Servizi e Farnesina"
"Il segretario generale Stoltenberg mi perdonerà se faccio una cosa irrituale. Come avrete saputo Alessia Piperno sta tornano a casa. Volevo ringraziare i nostri servizi di Intelligence, il sottosegretario Mantovano, e il ministero degli Esteri per il lavoro straordinario, silenzioso per riportare a casa questa ragazza". Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha concluso le dichiarazioni dopo l'incontro a Palazzo Chigi con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. "I'm sorry", ha detto ancora rivolgendosi a Stoltenberg.
Lollobrigida: “Splendida notizia grazie a Meloni e Tajani”
"Il rilascio della nostra connazionale Alessia Piperno è una splendida notizia. Un doveroso ringraziamento al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al Ministro degli Esteri Antonio Tajani e a tutti coloro che hanno contribuito, attraverso un silenzioso e intenso lavoro diplomatico, al raggiungimento di questo risultato". Lo dichiara in una nota il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.