Caldo intenso e locali temporali, temperature in salita fino a 40°C. Martedì 16 città da bollino rosso
L'anticiclone africano Nerone non ne vuol sapere di abbandonare l'Italia e così sta mettendo in atto l’ultima fiammata dell’estate 2023
Caldo e afa su tutta l'Italia. L'anticiclone africano Nerone non ne vuol sapere di abbandonare l'Italia e così sta preparando l’ultima fiammata dell’estate 2023. Il perdurare della stasi anticiclonica farà salire ulteriormente le temperature al Nord e al Centro, soprattutto su Valpana centro occidentale, Toscana, Umbria e Lazio dove si potrebbero toccare punte di 40°C o persino di più. Per almeno 5 giorni consecutivi farà molto caldo anche in Sardegna e in misura minore al Sud dove avremo qualche picco di 36/37°C.
Locali temporali
Caldo intenso ma anche temporali pomeridiani. Al momento le zone più esposte sembrano essere i rilievi della Sicilia, quelli della Calabria e quelli della Campania meridionale. A rischio anche le coste della bassa provincia salernitana, della Calabria tirrenica e a tratti della Sicilia settentrionale. Al Nord e al Centro i fenomeni diurni dovrebbero essere completamente scongiurati per gli alti valori barici, tuttavia non si esclude qualche spot molto isolato fino a mercoledì strettamente sulla cerchia alpina.
Martedì 16 città da bollino rosso
Nella giornata di martedì sono 16 le città da bollino rosso: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona. Bollino arancione, invece, per Venezia e Viterbo. Meno torrido il clima ad Bari, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Messina, Pescara e Reggio Calabria dove il bollino è giallo.
A Firenze e Bologna bollino rosso fino a mercoledì
Per Firenze e Bologna il bollino rosso si allunga fino a mercoledì 23 agosto, secondo il bollettino pubblicato dal ministero della Salute. Nel capoluogo toscano la temperatura massima percepita sarà di 38 gradi nella giornata di lunedì, di 39 martedì e di 40 mercoledì. Il record di giornata è stato raggiunto domenica alla stazione meteo Firenze Orto Botanico con 38 gradi alle 13 ora solare; alle 10 di lunedì mattina, sempre ora solare, si sono registrati 35,4 gradi. Nel capoluogo emiliano previsti fino a 37 gradi.
Da giovedì instabilità diffusa
Giovedì ci potrebbe essere qualche temporale pomeridiano in più che dovrebbero iniziare ad interessare i settori alpini poi tra venerdì e sabato i fenomeni di instabilità diurna o serale dovrebbero diventare più diffusi e a tratti interessare anche i settori di pianura. In questo frangente a causa delle temperature ancora molto alte che si registreranno i temporali potrebbero risultare anche violenti e associati a grandine. Contemporaneamente il piccolo minimo di bassa pressione alle latitudini meridionali eserciterà ancora una certa influenza sul tempo del Sud. Nelle ore pomeridiane saranno ancora possibili dei temporali tra Campania, Calabria e Sicilia, qualcosa di molto simile a quello che capiterà nella prima parte della settimana.
Le previsioni del fine settimana
Ma il cambio di scenario vero e proprio è atteso solo a partire dalla domenica grazie a un fronte atlantico ben organizzato che transiterà sull'Italia portando forte maltempo dapprima al Nord, poi all'inizio della settimana successiva e quindi tra il 28 e il 30 anche al Centro Sud. Sarà questo fronte a mettere definitivamente un punto alla terza ondata di caldo dell'estate.