Omicron, l'annuncio di Speranza: quarta dose per tutti. Ecco quando si parte

La campagna per tutta la popolazione scatterà in autunno ma i fragili possono vaccinarsi per la quarta volta anche da subito

Omicron, l'annuncio di Speranza: quarta dose per tutti. Ecco quando si parte
Foto Ansa
TiscaliNews

"Stiamo preparando una campagna di vaccinazione larga con il vaccino adattato ad Omicron per l’autunno. Le fasce d’età verranno decise a luglio". Ad affermarlo è il ministro della Salute, Roberto Speranza in un'intervista al quotidiano La Stampa.  

Nel frattempo però, rileva il ministro, "i più fragili – quelli che hanno più di 80 anni, o vivono in Rsa, o quelli tra i 60 e i 79 anni che hanno particolari patologie – possono fare subito la quarta dose. Per loro il mio appello è a non aspettare l’autunno".  

Preoccupato per l’autunno? "Bisogna sempre essere vigili, ma non possiamo pensare di affrontare il Covid come nel 2020. Allora non avevamo vaccini, antivirali, monoclonali.

Oggi - sottolinea Speranza - abbiamo molte più armi e ne avremo di ancora migliori con i vaccini adattati. Bisogna essere prudenti, proteggersi, vaccinarsi, ma i numeri delle ospedalizzazioni sia da noi che in Paesi dove si sono superati i 100 mila casi al giorno, come Francia e Germania, dimostrano che la situazione è meno preoccupante".