Tiscali.it
SEGUICI

Rai, donne e potere: ecco tutte le star che vogliono tornare in tv. E la sexy Veronica vuole condurre lo Zecchino d'Oro

Monica Settadi Monica Setta   
Rai, donne e potere: ecco tutte le star che vogliono tornare in tv. E la sexy Veronica vuole...
Veronica Maya

C'è chi, come Lorella Landi, ex conduttrice del format Le amiche del sabato, ha fatto causa alla Rai e deve aspettare i tempi della legge. O chi, come la bionda soubrette Angela Melillo già primadonna del Bagaglino, vorrebbe - potendo - tornare domani. Fidanzata con l'avvocato Cesare Sanmauro, dopo che il suo matrimonio con il ristoratore di Fiumicino Ezio Bastianelli è finito con un divorzio, Angela - un tempo apprezzata professionalmente da Silvio Berlusconi e da Mediaset - avrebbe tutte le carte in regola per condurre uno show. Brava, bella, simpatica. Altra star che sta facendo di tutto per rientrare è l'ottima Veronica Maya che, dopo la sostituzione improvvisa alla guida di Verdetto finale con Tiberio Timperi nel 2014, era emigrata ad Agon Channel a condurre il prime time Chance. Chiusa la parentesi con la tv albanese, Veronica mamma di 3 splendidi bimbi, si è accasata ad Alice tv ma non è stata inserita nella programmazione 2017. 

Una "sorvegliata speciale" in Rai

Adesso la Maya prova a rientrare in Rai con gli speciali dello Zecchino d'oro che sembravano per lei cosa fatta (a condurre non ci sarà come lo scorso anno Crystal Carrisi ma Francesca Fialdini) almeno fino a che non è apparsa su Istagram la foto che vi mostriamo. Uno scatto osè datato anni fa cioè prima delle 3 gravidanze come scrive Veronica sul suo profilo. Reduce dalla famosa disavventura a Tale e quale show quando 2 anni fa rimase a... seno nudo - Veronica da questo punto di vista è una "sorvegliata speciale" in Rai, monitorata sui social o sui media. Logico dunque che la foto in nude look apparsa pochi giorni fa sulla rete abbia rialzato le barriere ai piani alti di viale Mazzini dove sulla 'moralità' e sulle minigonne delle conduttrici regna - sovrana - l'austera eternamente nerovestita presidente Monica Maggioni. Pare che sulla Maya la decisione finale non sia ancora stata presa. Si sentirà nei prossimi giorni anche l'Antoniano di Bologna dove - per sua fortuna - la conduttrice ha fra i suoi estimatori il numero uno Fabrizio Palaferri.

Eleonora lavora con tenacia e produce ascolti

Intanto, secondo un super informato pezzo di un sito di gossip, l'ascesa di Eleonora Daniele già considerata in quota centro destra (il produttore Piero De Lorenzo denunciò ai magistrati che l'ex sindaco di Roma Gianni Alemanno aveva fatto pressioni per far lavorare la conduttrice veneta) sarebbe da imputare alla stima di cui lei gode oggi presso Guido Rossi vero alter ego di Antonio Campo Dall'Orto. Vero, falso? Lo sapremo presto. Ma a noi interessa sapere - e ne abbiamo certezza - che Eleonora lavora con tenacia e produce ascolti a differenza di altre sue colleghe come Elisa Isoardi compagna del leader leghista Matteo Salvini che arranca invece con la sua striscia quotidiana di economia domestica inserita nel contenitore Uno mattina.

Ma tornare alla Rai fa gola a tante presentatrici

Elisa lascerebbe, dicono, la rete al 10 per cento in modo tale che per cercare di battere la concorrenza di Forum su Canale 5 (Barbara Palombelli è ai massimi storici) Antonella Clerici deve fare davvero i salti mortali con la sua Prova del cuoco. Dicono anche che Antonella se ne sia lamentata con il direttore di Rai 1 Andrea Fabiano ma su questa indiscrezione non ci sono conferme ufficiali. Altra conduttrice in fase di riflessione è Caterina Balivo che, con Detto, fatto su Rai 2 non raggiunge a volte neppure il milione di teste in due ore abbondanti di trasmissione. La produzione del tutorial è di Endemol, il che fa stare abbastanza tranquilla la Balivo che continua a rilasciare interviste sul grande successo del programma (l'ultima su il Giornale) che suscitano sorrisini e battute nei corridoi del settimo piano di viale Mazzini. In realtà Caterina fa del suo meglio e in passato quando era a Rai 1 - rete perfetta per la sua empatia con il pubblico - macinava ascolti da record nel day time e in prima serata.

Ma ingresso in Rai non è legato allo share

Ma la logica del chi sale e chi scende nella tv pubblica, lo sappiamo, non è solo legata allo share. È questione di "statement", di posizionamento sul mercato. Nessuno si sogna infatti di chiedere a Cristina Parodi il motivo del sorpasso quotidiano di Barbara d'Urso sulla sua Vita in diretta. Cristina -52 anni festeggiati il 3 novembre-è perfetta come è. Stamattina sul suo profilo social postava una foto con maglione e gonna grigia annunciando entusiasta "accompagnò Giorgio alla Leopolda!". Giorgio è suo marito Gori ed era direttore di Canale 5 (quando lei era a Mediaset) poi fondatore della.casa di produzione Magnolia (la stessa dove aveva come socia l'attuale direttrice di RAI 2 Ilaria Dallatana) mentre oggi fa il sindaco Pd di Bergamo. Gori è considerato un uomo di Matteo.Renzi, poteva dunque mancare all'appuntamento della Leopolda 2016 accompagnato dalla consorte? 

Monica Settadi Monica Setta   
I più recenti
Missione di pace dalla Puglia a Gerusalemme, c'è anche Al Bano
Missione di pace dalla Puglia a Gerusalemme, c'è anche Al Bano
Nasce la Fondazione Pierre Carniti, in memoria leader Fim e Cisl
Nasce la Fondazione Pierre Carniti, in memoria leader Fim e Cisl
Processo ultrà, Milan e Lega Serie A ammesse come parti civili
Processo ultrà, Milan e Lega Serie A ammesse come parti civili
E' stato riaperto il Ponte dell'Industria a Roma
E' stato riaperto il Ponte dell'Industria a Roma
Teleborsa
Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...