Parigi, incendio spaventoso devasta Notre Dame. Crollato il tetto - La diretta da France 24

"Sta bruciando tutto e non rimarrà nulla della struttura in legno". Lo ha detto ai giornalisti francesi il portavoce di Notre-Dame, Andre Finot

TiscaliNews

Le fiamme avvolgono la cattedrale di Notre-Dame davanti allo sguardo impietrito di migliaia di parigini e di turisti. "Sta bruciando tutto e non rimarrà nulla della struttura in legno". Queste le drammatiche parole pronunciate davanti ai giornalisti francesi dal portavoce di Notre-Dame, Andre Finot.Nel tardo pomeriggio si è sviluppato un incendio sul tetto della cattedrale gotica di Parigi, in via di ristrutturazione,  che è anche uno dei monumenti più visitati di tutta la Francia. Purtroppo alle 8 e un quarto di sera è completamente collassato il tetto della cattedrale. Lo riferiscono testimoni sul posto e si vede dalle immagini che stanno facendo il giro del mondo. La procura di Parigi ha aperto un'inchiesta per determinare le cause dell'incendio della cattedrale di Notre-Dame di Parigi. Lo riferiscono i media francesi. Inoltre, il comune della capitale francese ha aperto un'unità di crisi presso l'Hotel de Ville.

Con il passare dei minuti l'incendio sta aumentando di intensità. I parigini si uniscono ai turisti sul Lungosenna da cui si può vedere l'incendio in corso e seguono con il fiato sospeso la vicenda. La guglia appare ormai divorata dalle fiamme al suo interno, gran parte del tetto è già andata distrutta. I pompieri sono sulle scale e tentano di intervenire dall'alto per domare le fiamme. 

Il presidente Macron che avrebbe dovuto parlare in tv di alcune importanti riforme ha rinviato l'intervento. L'intera Ile-de-la Cité, l'isoletta al centro della Senna dove sorge la cattedrale di Notre-Dame, è isolata: i turisti sono dall'altra parte della Senna e fissano le fiamme che stanno divorando il tetto e la guglia del monumento gotico. Sul posto sono già crollate parte delle impalcature che servivano per i lavori di ristrutturazione.  Diversi elicotteri sorvolano la zona.

Con l'arrivo della sera, il fuoco ha raggiunto anche una delle torri della facciata, che finora erano state risparmiata dalle fiamme. Il mondo intero segue attonito le tante dirette video, mentre si moltiplicano i messaggi di solidarietà e vcinanza ai francesi e sui social l'hashtag #NotreDame è primo nel mondo.

Tra i tanti messaggi, ecco quello del presidente della commissione Ue Jean-Claude Juncker : "Seguo minuto per minuto l'incendio di cui è preda Notre-Dame di Parigi", che "appartiene all'umanità intera". "Che triste spettacolo, che orrore. Condivido l'emozione della nazione francese che è anche la nostra".