Tiscali.it
SEGUICI

Anche il Piemonte ha il suo Fleximan, è un 50enne denunciato dai carabinieri per due autovelox troncati

Da Nord a Sud non si ferma la scia di episodi con autovelox e dossi stradali presi di mira. Segati, sradicati e divelti in tutta Italia dagli emulatori di Fleximan

Carlo Ferraioli di Carlo Ferraioli   
Anche il Piemonte ha il suo Fleximan, è un 50enne denunciato dai carabinieri per due autovelox troncati

In ogni regione ce n'è uno, non fa eccezione il Piemonte. Parliamo chiaramente di Fleximan e dei nuovi episodi di vandalica lotta perpetuati questa volta nella provincia di Verbano-Cusio-Ossola, per la precisione a Druogno, nella Val Vigezzo. Qui, lungo la strada statale 337, i carabinieri di Santa Maria Maggiore hanno denunciato, per danneggiamento aggravato, un cinquantenne, accusato di avere sradicato, nella notte tra l'11 e il 12 novembre scorso, due colonnine per il rilevamento della velocità.

Tra gli autovelox danneggiati alcuni si trovavano in via Giovanni XXIII e in piazza Ferrari, ed erano stati notati anche dal sindaco. I carabinieri, grazie all'analisi dei sistemi di videosorveglianza cittadina, hanno identificato l'uomo, residente in paese, immortalandolo nel preciso momento in cui la struttura veniva divelta e buttata a terra. I danni sono quantificati in circa 2mila euro.

Veneto patria di Fleximan

Sono ormai tanti gli autovelox abbattuti nel nord Italia da maggio. In Veneto, in occasione dell'ultimo colpo, è apparso anche un volantino di rivendicazione e di beffa: 'Fleximan sta arrivando', scritto in stampatello. Proprio nella regione, gli inquirenti indagano da Treviso a Padova passando per Rovigo. "Ogni fascicolo ha una sua 'attività' autonoma e una procura di competenza", ha specificato il colonnello Michele Cucuglielli, comandante provinciale dei carabinieri di Padova, raggiunto dal 'Corriere della Sera'. "L'ipotesi più plausibile è che ci sia uno stesso Fleximan (singola persona o gruppo) fra Padova e Rovigo, così abbiamo intensificato i controlli notturni impiegando tutte e 100 le 'gazzelle' perché vogliamo arrivare a chi ha commesso dei reati che rendono momentaneamente più insicure le strade: limitare la velocità in certi punti risparmia vite", ha concluso Cucuglielli.

Reinstallare gli autovelox? Sindaci divisi ma "non è una sua vittoria"

Non tutti i sindaci veneti hanno intenzione di reinstallare subito gli autovelox abbattuti. "Non reinstalleremo subito, e forse non lì, l'autovelox abbattuto, ma non cediamo assolutamente ad alcun ricatto", ha detto, per esempio, Sarah Gaiani, sindaca di Villanova di Camposampiero (Padova) e presidente della Federazione dei Comuni del Camposampierese, dopo l'ultimo abbattimento di un autovelox, scoperto lungo la strada provinciale 46 'Del Piovego', a opera del fantomatico Fleximan.

Foto Ansa - A Padova, il murales realizzato per Fleximan

"La riflessione - ha specificato Gaiani - è dovuta al fatto che in quel tratto di strada, in 800 metri, ci sono due apparecchi. L'idea è quindi di spostarlo, sempre in funzione della sicurezza stradale, che è l'obiettivo che noi perseguiamo, e su questo non accetto contraddittorio", ha puntualizzato. Per il momento, dunque, la decisione di reimpiantare l'autovelox "com'era e dov'era" secondo la presidente "è contraria al buon senso, perché potrebbe essere nuovamente abbattuto. Ma assolutamente non è una resa, ci vuole appunto buon senso". Sulla possibilità che l'autore, o gli autori del gesto vengano presi, Gaiani ha invece riferito che "è ancora presto, ma speriamo. Lo dico più da cittadina che da amministratrice, e spero soprattutto - ha concluso - che paghi per i reati che ha commesso".

Carlo Ferraioli di Carlo Ferraioli   
I più recenti
Truffe su auto di lusso, sequestrati beni per 1,2 milioni
Truffe su auto di lusso, sequestrati beni per 1,2 milioni
Arrivata in Albania nave Libra con otto migranti a bordo
Arrivata in Albania nave Libra con otto migranti a bordo
A Fincantieri commessa per nave da crociera per Crystal
A Fincantieri commessa per nave da crociera per Crystal
Salute, Aiop si rafforza per aiutare l'Italia che invecchia
Salute, Aiop si rafforza per aiutare l'Italia che invecchia
Teleborsa
Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...