“A lei non piacciono le tisane”: Filippo organizzava la festa di laurea di Giulia 3 giorni prima di ucciderla. L’audio
Un controllo totale: quello che il 22enne voleva esercitare sulla sua ex fidanzata emerge anche dai messaggi che lo stesso ha inviato alla sorella della studentessa, Elena
Un controllo totale sulla vita di Giulia: quello che Filippo Turetta voleva esercitare sulla sua ex fidanzata emerge dai suoi messaggi coni amici e con familiari della ragazza. In un audio mandato in onda durante la trasmissione Chi l’ha visto? si sente la voce del 22enne che in una chat vuole dire la sua sulla festa di laurea che stavano organizzando gli amici della ragazza e che avrebbe dovuto esserei pochi giorni dopo l’omicidio. Nonostante non fossero più fidanzati lo studente manda un vocale nel quale spiega che le tisane per Giulia non vanno bene, perché “non le piacciono”. E' questo un modo “per continuare a controllarla”, osserva la conduttrice della trasmissione di Rai 3 Federica Sciarelli.
Il contenuto del messaggio vocale di Filippo
“Ciao, volevo chiederti un'opinione. Ho raccolto tutti i dettagli che avevamo scritto per la caricatura sulla chat e ci stavano tutti, però c'erano tipo...un paio di cose. Non saprei come dire. Ad esempio, le tisane, anzi da quello che so alla Giulia non piacciono le tisane. Anzi, da quello che so, non le beve. Proprio non le ha mai bevute quasi, anzi per lei sono acqua sporca, però qualcuno l'aveva detto. Che facciamo? Lo diciamo lo stesso da mettere nei dettagli?". A meno che tu non mi contraddici e dici che è una sua caratteristica, ma boh - continua Turetta - Non mi pare proprio. Possiamo anche tralasciarlo il dettaglio che hanno scritto", si sente ancora.
A Elena: "Fai accendere il telefono a Giulia"
La mania del controllo su quella che ormai non era più la sua fidanzata emerge anche dai messaggi che Turetta ha inviato alla sorella di Giulia, Elena, alcune settimane prima della scomparsa della ragazza. "Ciao scusa, puoi far accendere il telefono alla Giulia e farglielo lasciare acceso?" scrive Filippo che poi, quando Elena gli risponde con un secco "no", aggiunge: "Perché?! Non è giusto, non può non cagarmi per tutte ste ore. Mi aveva promesso ieri che mi scriveva durante la giornata...dille almeno che le ho scritto". Nel prosieguo della conversazione Elena Cecchettin non cede alle richieste e prova a far ragionare il giovane: "Filippo dalle un attimo di respiro". Parole che scatenano la reazione di Turetta e fanno comprendere meglio la sua ossessione: "Di respiro da cosa - scrive infatti Filippo - Mi aveva promesso che mi mandava qualche foto e video della giornata". E poi conclude: "scusa, grazie".