Tiscali.it
SEGUICI

Camila Giorgi, l’indagine del fisco e i soldi pignorati alla Federtennis. “Affitti arretrati” e un misterioso trasloco lampo

Lo staff della tennista nega che sia fuggita all’estero per gli addebiti da parte dell’Agenzia delle Entrate e parla di una vacanza col fidanzato dopo grande stress

TiscaliNews   
Camila Giorgi (Ansa)
Camila Giorgi (Ansa)

Il mistero sulla scomparsa e sul futuro della tennista Camila Giorgi si infittisce: i suoi vicini di casa dicono di non vederla da alcuni mesi. A Calenzano, in provincia di Firenze, erano stati visti alcuni operai con dei furgoni che avrebbero portato via tutto, compresi i mobili, scrive Repubblica che ha sentito alcune persone che vivevano vicino alla casa della sportiva italo-argentina. Una circostanza che pare intrecciarsi con presunti guai con il fisco italiano, che cerca di rintracciarla da qualche tempo. Alle questioni fiscali, si aggiungerebbero le rivendicazioni del padrone di casa di Calenzano. Come racconta un vicino di casa che da mesi non vede più Giorgi: «È un mistero, la si vedeva piuttosto spesso a correre o a portare a spasso i cani, ma all’improvviso è sparita. Anche il proprietario di casa non ne sa nulla, è preoccupato per gli affitti arretrati».

In vacanza col fidanzato

Nemmeno il suo ultimo post su Instagram chiarisce dove sia finita la tennista. Il suo staff, citato ancora da Repubblica, nega la fuga all’estero per scappare dall’Agenzia delle Entrate. E parla invece di una semplice vacanza all’estero con il fidanzato dopo un periodo di forte stress. Almeno sullo stress non c’è da darle torto visto ciò succede sul profilo fiscale più che su quello sportivo. Giorgi si era cancellata dall’International tennis integrity Agency e dai protocolli antidoping senza alcuna dichiarazione sull’addio ai tornei per la 32enne, compreso quello al Foro Italico che l’avrebbe riportata davanti ai tifosi di casa.

Fake news e pignoramenti

Sul fronte fisco la stessa Giorgi ha promesso un chiarimento sui suoi canali social «perché finora stanno uscendo solo articoli fake». La tennista lamenterebbe di non aver ricevuto sue dichiarazioni dei redditi da anni, con relative tasse da pagare. Ma tra aprile e giugno 2023, l’Agenzia delle Entrate avrebbe notificato alla Fedetennis un pignoramento presso terzi per una cifra che, secondo i quotidiani, oscilla tra i 464mila euro e i 480mila. Cifra che sarebbe riferita ai redditi dichiarati nel 2016.

Il processo

Lo scorso 15 aprile i funzionari dell’Agenzia delle Entrate di Prato avrebbero dovuto recapitare alla tennista i documenti relativi al caso: cartelle esattoriali evase e conti da pagare secondo Il Corriere della Sera. Un avviso di indagine che rischia di finire in un processo. E c’è un precedente: in tribunale a Prato Giorgi c’era già finita per una contesa con il fisco, che l’aveva accusata di evasione ma il processo era finito con un’assoluzione. Pende però ancora su di lei l’inchiesta della procura di Vicenza sui falsi vaccini Covid, con l’udienza preliminare fissata per il 16 luglio. Chissà se per quella data Giorgi avrà fatto ritorno.

TiscaliNews   
I più recenti
Forte mareggiata su litorale romano, salvati 5 su barca a vela
Forte mareggiata su litorale romano, salvati 5 su barca a vela
Ragazza cade in mare in centro a Trieste, salvata dai soccorsi
Ragazza cade in mare in centro a Trieste, salvata dai soccorsi
In un'ora 8 pedoni investiti a Genova,ragazza travolta da pirata
In un'ora 8 pedoni investiti a Genova,ragazza travolta da pirata
Addio a Marika Kaufmann,moglie di Shlomo Venezia testimone Shoah
Addio a Marika Kaufmann,moglie di Shlomo Venezia testimone Shoah
Teleborsa
Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...