Roma, alla Galleria Colonna la scala simbolo della Tour Eiffel

Video correlati

Informazioni sul video

Pubblicato il 21/04/12

Roma (TMnews) - La Tour Eiffel arriva a Roma: un pezzo della scala elicoidale della torre più famosa del mondo è infatti arrivata nella Capitale e fa bella mostra di sé nella Galleria Colonna, ora intitolata ad Alberto Sordi. La Fondazione Sorgente Group, proprietaria della Galleria, ha infatti acquistato la scala all'asta a New York e la presenta al pubblico italiano, insieme a una mostra fotografica che raccontano la storia del monumento simbolo di Parigi. Valter Mainetti, amministratore delegato di Sorgente Group e presidente della Fondazione.

"L'abbiamo messa qui organizzando anche la mostra fotografica sulla Tour Eiffel e poi verrà spostata nella nostra sede di via del Tritone nello spazio espositivo, tra un mesetto circa"

La collocazione nella Galleria romana, inoltre, contiene suggestivi rimandi culturali, come sottolinea il professor Claudio Strinati, direttore scientifico della Fondazione Sorgente Group.

"Questa galleria è stata costruita a Roma in un'epoca che ancora risentiva dell'insegnamento del grande Eiffel".

All'inaugurazione dell'esposizione anche il sindaco della Capitale Gianni Alemanno.

"Per noi è un onore avere un pezzo di Parigi nella nostra città, ed è un modo di ribadire quel grande ponte che c'è sempre stato tra Roma e Parigi".

In un momento in cui la cultura in Italia soffre per la crisi, l'impegno dei privati in questo settore assume rilevanza strategica.

"Per noi in particolare - ha concluso Valter Mainetti - per l'Italia che ha il 70% di tute le opere importanti del mondo, è fondamentale investire nella cultura, noi dovremmo investire molto molto di più".



Embed:
 




© Tiscali Italia S.p.A. 2014  P.IVA 02508100928 | Dati Sociali