Reinventing Reinessance Rooms: ultimi giorni per vedere la mostra alla Temple Art Gallery

Tiscali

Roma, 03.03.2015(CRT) – Ultimi giorni per visitare la mostra “Stanze: Reinventing Reinassance Rooms”, una vera e propria sfida lanciata ad Alice Pasquini, in arte Alicè, a Gio Pistone e Pax Paloscia, tre artiste che si muovono prevalentemente nella galleria a cielo aperto che è il mondo della street art, un tentativo di avvicinare i linguaggi artistici contemporanei con gli ambienti legati all’arte tradizionale. Sfida lanciata dalla Temple Art Gallery di Roma, così come ci racconta la professoressa Shara Wasserman, direttrice artistica della Galleria e docente della Temple University.

Shara Wasserman, Direttrice artistica Temple Art Gallery: “La Galleria è stata fondata per aiutare i nostri studenti a capire meglio la situazione artistica romana e anche per offrire loro un luogo dove poter accedere, scambiare le proprie idee e, in questo caso, come Galleria, anche le proprie opere in mostre che io curo”.

“La mostra Stanze è una mostra molto particolare per noi; forse perché è la prima volta che ho aperto le porte a una curatrice così giovane come Jessica, ma più che altro ad un disciplina che adesso si sta affermando nel mondo contemporaneo come un a vera e propria disciplina artistica, cioè la street art. Mi interessa moltissimo, sono molti anni che la seguo. Abbiamo avuto l’idea di portarla dentro il nostro spazio, e così dopo aver conosciuto Jessica ho pensato potesse essere interessante vedere l’arte di strada in uno spazio istituzionale, universitario, bianco, protetto. Credo che così facendo la street art si divenga automaticamente accettata come ogni altro genere d’arte”.

Curatrice della mostra è la fotografa ed esperta di arte contemporanea Jessica Stewart, già altrove definita “Un’americana a Roma” ha dal 2008 spostato nella Capitale la sua attenzione creativa e la sua produzione fotografica. Proprio da Roma e coinvolgendo tre artiste romane nasce lo spunto di reinventare ambienti rinascimentali.

Jessica Stweart, curatrice di “Stanze”: “Le tre artiste coinvolte nella mostra sono tutte romane, e anche tutte e tre donne che lavorano da tanto tempo nell’arte urbana - o street art o nei tanti modi con i quali si può definire - ma tutte e tre sono artiste molto note, che volevo collegare ad una stanza. Volevo cioè dare loro la possibilità di sperimentare e mostrare tutta la loro creatività. In queste sale c’è l’opportunità di reinventare un ambiente a 360°, così come quando si va in strada c’è la possibilità di creare qualcosa a posta per quella determinata situazione”.

Abbiamo parlato di:

Temple University in Rome: Website - Facebook - Twitter - Youtube - Instagram

Alicè: Website - Facebook - Twitter - Instatgram - Flickr

Jessica Stewart: Website - Facebook - Instagram