La Forestale confluirà nell'Arma. La medaglia olimpica del gruppo sportivo del CfS Rossella Fiamingo a Tiscali: "Non abbiamo notizie".

«Non abbiamo molte notizie, anzi non si sa quasi niente. È presto per dare giudizi e per parlarne.» Così ha risposto Rossella Fiamingo, prima medaglia d'argento alle olimpiadi di Rio, alla domanda sulla soppressione del Corpo forestale dello Stato che dal 1 gennaio del prossimo anno verrà assorbito nell'Arma dei carabinieri. «È stata una esperienza olimpica positiva, è stato emozionante» ha detto a Tiscali commentando la medaglia d'argento.

Rossella Fiamingo è la 19esima atleta del Gruppo Sportivo Forestale a fregiarsi dell’argento olimpico. Classe 1991, catanese, è una schermitrice specializzata nella spada, vincitrice per due volte consecutive delle medaglie d'oro nella spada individuale ai mondiali di scherma di Kazan' 2014 e di Mosca 2015.


Nel 2014 e nel 2015 è stata insignita del Collare d'oro al merito sportivo, massima onorificenza del Coni, riservata ai vincitori di campionati mondiali di discipline olimpiche.

Il 6 agosto 2016 ha regalato all'Italia il primo podio conquistando la medaglia d'argento ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro ed è la prima medaglia olimpica individuale nella storia della spada femminile italiana.