Scoperta la prima rana al mondo fluorescente per natura

Vive in Sud America e la Luna la colora di verde e blu elettrico

Scoperta la prima rana al mondo fluorescente per natura
Redazione Tiscali

Scoperta la prima rana al mondo fluorescente per natura: vive nel bacino dell'Amazzonia e ha una pelle giallastra puntinata di rosso che sotto la luce a ultravioletti della luna si trasforma colorandosi di verde e blu elettrico. Questo fenomeno, rarissimo negli animali terrestri e mai osservato prima d'ora negli anfibi, in realtà potrebbe essere più diffuso di quanto si pensi, probabilmente sfruttato dagli animali per comunicare con i simili della stessa specie. A indicarlo è uno studio dell'Università di Buenos Aires pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences (Pnas).

Si tratta della prima rana al mondo fluorescente per natura

La fluorescenza consiste nell'assorbire la luce a lunghezze d'onda minori per riemetterla a lunghezze d'onda maggiori: finora questo fenomeno era stato osservato soprattutto in organismi marini come coralli, squali e una specie di tartaruga, mentre sulla terraferma era nota soltanto nei pappagalli e in alcuni scorpioni. Esaminando la piccola rana degli alberi Hypsiboas punctatus, diffusa in Sud America, i ricercatori argentini avevano ipotizzato che potesse dare fluorescenza nel rosso perché la sua pelle contiene un pigmento verde, chiamato biliverdina, che in certi insetti si combina a proteine che danno un rosso fluo. Al contrario delle attese, però, l'animale posto sotto le lampade a raggi Uva ha assunto una colorazione verde fluo con puntini blu elettrico.

Scoperta la iloina-L1, una molecola finora sconosciuta

La fluorescenza verde, in particolare, sarebbe dovuta alla formazione di una molecola finora sconosciuta, chiamata iloina-L1: contenuta nella pelle, nei tessuti linfatici e nelle secrezioni ghiandolari, aumenterebbe la visibilità della rana del 20-30% sotto i raggi della luna. Il prossimo obiettivo dei ricercatori è quello di esaminare le altre 250 specie di rane degli alberi dotate di una simile pelle traslucente per verificare se ce ne siano altre fluorescenti.