Trovato il fossile della farfalla più antica: aveva una proboscide e non si nutriva di nettare

Viveva sulla Terra 200 milioni di anni fa, quando ancora non c'erano piante da fiore. Era simile alle moderne falene ma si cibava di erbe e alberi

Il più antico fossile di una farfalla ha 200 milioni di anni: somiglia ad alcune moderne falene caratterizzate da una sorta di proboscide che usano per succhiare il nettare. E' stato scoperto in Germania e aiuta a ricostruire la storia evolutiva dei lepidotteri, l'ordine di cui fanno parte sia farfalle, sia falene. Pubblicata sulla rivista Science Advances, la scoperta si deve al gruppo di ricercatori guidato da Timo van Eldijk, dell'Università di Utrecht nei Paesi Bassi.

Ma queste falene non si nutrivano di nettare

Il fossile è stato scoperto vicino a Braunschweig, nel Nord della Germania, in uno strato di rocce che risale al periodo al confine tra Triassico e Giurassico. Consiste in 70 frammenti di ali che hanno caratteristiche in comune con molte farfalle esistenti, ma in particolare somigliano alla falena Glossata, che si nutre attraverso una sofisticata struttura simile a una proboscide, che usa per aspirare il nettare dai fiori. Tuttavia secondo gli esperti, la scoperta suggerisce che queste falene sarebbero nate prima dell'arrivo delle piante da fiore e probabilmente all'inizio si nutrivano di piante che non producevano fiori.

Piante da fiore si svilupparono molto più tardi

Questo sfida anche l'idea che lo sviluppo della proboscide per succhiare il nettare sia stato un adattamento dovuto all'evoluzione delle piante da fiore. Secondo gli autori invece questo apparato che si trova nella maggior parte dei lepidotteri, nei quali ha sostituito la "bocca" usata per masticare cibi solidi, si sarebbe sviluppato in seguito alla necessità di questi insetti di nutrirsi esclusivamente di liquidi per colpa del calore e dell'aridità diffusi durante il tardo Triassico.