Dopo Emma, è Violet la più anziana del mondo: giamaicana di 117 anni

Secondo il Gerontology Research Group che ha contollato il certificato di nascita la donna è la più vecchia esistente sulla terra

Violet Brown
Violet Brown
Redazione Tiscali

Violet Brown, 117 anni compiuti il mese scorso, giamaicana, è da considerare a tutti gli effetti da sabato scorso la persona più anziana del mondo, dopo la morte dell'italiana Emma Morano. Questo secondo Robert Young, direttore della sezione ricerca e archivio dei supercentenari del Gerontology Research Group, un network di volontari impegnato sulla materia.

Il gruppo di Young ha controllato il certificato di nascita

La donna non è ancora stata proclamata dal Guinness dei Record, considerato il giudice ufficiale sulla questione, ma il Guinness dipende principalmente dal gruppo di Young, e quest'ultimo ha detto di aver incontrato Violet Brown ed esaminato il certificato di nascita, rilasciato dalle autorità britanniche sovrane sulla Giamaica all'epoca, trovandolo credibile.

Ha passato la sua vita a tagliare canne da zucchero

La donna ha passato la maggior parte della su vita a tagliare canna da zucchero nei campi attorno alla sua casa a Duanvale, nell'ovest della Giamaica, ha frequentato regolarmente la chiesa e ha evitato di mangiare carne di maiale e di pollo. Si è detta sorpresa ma grata a Dio di aver vissuto così a lungo.