Storia di Angelo Coriolano, l'artigiano dottore dei tappeti

A Catania il suo laboratorio da oltre trent'anni opera con passione e dedizione nel campo del restauro e trattamento di tappeti antichi e moderni senza utilizzare macchinari.

Nella foto Angelo Coriolano, l'artigiano di Catania che da 30 anni cura i tapetti
di Digital Media   -   Facebook

Tra trama e ordito s’intrecciano le storie di antiche famiglie e le esperienze e la competenza di Angelo Coriolano, il ‘dottore’ dei tappeti orientali, antichi e moderni. Chiunque avesse un dubbio sul loro trattamento, può rivolgersi a questo invidiabile artigiano.
A 49 anni, porta avanti con orgoglio un’attività che pochi saprebbero gestire come lui: con tanto amore e perseveranza è nata la bottega È arte, è storia, nome che si presta benissimo al progetto di vita di Angelo che a Catania, in via Via Galatioto 18 (zona Ognina, Lungomare) ha creato un angolo di storia.

Come il guerriero Coriolano, Angelo si batte per preservare la sua categoria di artigiano-artista, tessendo le lodi a tutti coloro che - come lui – ancora usano le mani per lavorare, senza ricorrere ai prodotti chimici di più facile utilizzo. E sì perché Angelo cura i tappeti come fossero oggetti preziosi: “I tappeti – ci spiega – non si buttano ma si restaurano. Hanno dei valori importanti, frequentemente sono legati alla storia di una famiglia, di una casa, tanti nobili li hanno utilizzati per adornare la loro abitazione”.

Un mestiere difficile che fanno in pochi

Molte persone non conoscono questo tipo di lavoro ed è per questo che Coriolano ha deciso di rendere la sua bottega un luogo aperto al pubblico.

Entrando nel suo locale di 100 metri quadri, all’interno di un palazzo stile Liberty, sembra di attraversare un museo che racconta tanta storia, la storia di un mestiere: “La gente da noi viene a vedere come si lavora, è un lavoro che non fa più nessuno, siamo in pochissimi. La fase del restauro di un tappeto è quella più difficile, crearlo da zero è più semplice, creo il telaio sul disegno richiesto.

Riesco a ravvivare anche il colore dei tappeti scoloriti. Faccio questo lavoro da 30 anni, da quando ero ragazzo e non uso macchinari. Il mio locale è aperto al pubblico, tutti possono seguirmi e capire le peculiarità di questa attività”. L’esterno del laboratorio conta 300 metri quadri circa.

Coriolano ha richieste da tutta Italia, la gestione della bottega avviene a livello familiare ed è un punto di riferimento anche per il restauro di arazzi, lavoro difficilissimo. Lo supportano nelle attività giornaliere la moglie e il figlio.

Il laboratorio serve una ampia base di clienti in buona parte dei territori di Sicilia e Calabria. L’indiscussa professionalità, la passione artigiana, la versatilità nell’operare con uguale rispetto e dedizione su tappeti di ogni tipo l’hanno reso nel tempo un vero punto di riferimento.

I trattamenti sui tappeti antichi e moderni

Il laboratorio opera su tappeti antichi e moderni, di pregio e non, in particolare su tappeti persiani e orientali. Grazie ad antichi segreti vengono restaurati perfettamente, mantenendo intatti tutto il valore e la bellezza originali.

Si effettuano lavaggi di tappeti in modo delicato, non invasivo e completamente eseguiti a mano. Si eseguono trattamenti per la pulizia, la conservazione e la salute del vostro tappeto preferito. Ad esempio: lavaggio antibatterico; trattamenti antiparassitari ed antiallergici, tra cui trattamento antiacaro e antitarme.

Sopralluoghi gratuiti

Il laboratorio è lieto di intervenire per prestare un servizio premuroso e affidabile alla propria clientela, effettuando sopralluoghi gratuiti e ritiro e la consegna a domicilio in Sicilia e Calabria.

Intervenendo su ogni tipo di tappeti, antichi e moderni, pregiati e non, e in particolare con forte esperienza su tappeti persiani ed orientali in genere, E’ Storia E’ Arte opera come laboratorio di restauro ed assicura trattamenti scrupolosi e rispettosi del valore dell'originale, eseguiti utilizzando materiali e prodotti naturali provenienti direttamente dall’Estremo oriente.

Il messaggio ai lettori di Vivi al Top

Angelo Coriolano prega i lettori di Vivi al Top di seguire i suoi consigli ricordando di “non utilizzare le schiume e i prodotti chimici sui tappeti, preservando il lavoro artigianale“.

Presto il suo progetto entrerà anche nelle scuole, forse tra le nuove generazioni qualcuno prenderà a cuore questo mestiere.

La Scheda
È STORIA È ARTE
Catania Via Galatioto 18 95126 - Catania (CT)
Info & Contatti
Tel. 347 4084099
Sopralluoghi gratuiti con ritiro e consegna a domicilio in Sicilia e Calabria