L’arte della pasticceria e gelateria siciliana firmata Nevaroli

Ad Acireale concedersi una pausa nell’accogliente regno del gelato e della granita vuol dire assaporare il piacere dei sensi. La costante ricerca del “buono” e delle materie prime.

Ad Acireale l'arte della pasticceria e gelateria siciliana firmata Nevaroli
di Digital Media   -   Facebook

Ad Acireale è doveroso concedersi dolci pause di gusto e tradizione: sosta obbligatoria da Nevaroli, la patria della granita per eccellenza dove ogni anno viene celebrata la Nivarata. Acireale fa da musa ispiratrice anche alle meravigliose creme ghiacciate prodotte dalle sapienti mani dei pasticceri Nevaroli. Cremose squisitezze che ristorano i sensi, fredde delizie che uniscono la morbidezza del gelato con la freschezza di una bevanda ghiacciata.

Mandorle di Avola, pistacchio di Bronte e tanti altri ingredienti genuini

Ne parliamo con il responsabile Dario Condorelli che sottolinea la scrupolosa attenzione e meticolosa cura nella scelta delle materie prime e gli ingredienti per i propri prodotti di pasticceria e gelateria: “Le mandorle di Avola, il pistacchio di Bronte, la nocciola Piemonte e la frutta stagionale di agricoltori locali, sono alcuni degli ingredienti utilizzati per dare un sapore unico e genuino a tutte le creazioni del laboratorio artigianale”.

Lavorazione artigianale della mandorla siciliana

Nevaroli vanta il merito e l’onore di lavorare, ancora come un tempo, una delle materie prime più preziose e antiche della nostra Sicilia: la mandorla.

“Dalla voglia di rendere omaggio alla nostra tradizione pasticcera siciliana e condividerla con i nostri clienti nasce il Pan di Neve. Il Pan di Neve è la base della granita di mandorle e del latte di mandorla Nevaroli: preparato raffinando, in modo artigianale, esclusivamente mandorle siciliane e zucchero e viene proposto in panetti da 250 gr. e 500 gr.

Utilizzatelo per le vostre granite, i vostri dolci o il vostro latte di mandorla: avranno il sapore della Sicilia e la genuinità firmata Nevaroli.

Al Pan di Neve si aggiungono le nostre paste di mandorla artigianali, realizzate come un tempo, in differenti gusti: tradizionale, al pistacchio, nocciola e cioccolato.

La granita siciliana artigianale

Mangiare una granita in Sicilia, oltre ad essere un indiscusso piacere per il palato, è considerato dai siciliani anche come un momento di convivio sociale. Una tradizione del gusto che risale ai tempi della dominazione araba e che, nel corso dei secoli, ha dato vita a un prodotto dolciario raffinato, che si lascia ricordare per la sua inimitabile bontà.

Mille sono le sfumature di colore e sapore che nella pasticceria e gelateria Nevaroli di Acireale prendono vita in cremose variazioni aromatiche anche se, regina tra tutte, è la granita di mandorla. E' proprio Acireale che ospita ogni anno “Nivarata”, festival della granita un vero trionfo di gusti e di sapori nell’assaggio delle granite più diverse.

Il nome sembra derivare dalla professione del “nivarolo”, colui che si occupava di raccogliere la neve invernale sull’Etna e di conservarla nelle cosiddette “neviere” per poi utilizzarla nella stagione estiva come rimedio ai pericoli del gran caldo afoso alimentato dal vento di scirocco.

Oltre che per rinfrescarsi dal caldo, la neve ghiacciata cominciò a essere grattata e utilizzata nella preparazione di sorbetti e gelati da degustare versandovi sopra spremute di limone o sciroppi di frutta. L’evoluzione nella preparazione della granita ha fatto in modo che si arrivasse a quella morbida crema ghiacciata oggi conosciuta in tutto il mondo come Granita Siciliana.

“Pistacchio, caffè, cioccolato e mandorla sono i gusti classici della granita Nevaroli – ricorda Dario Condorelli - che, durante la stagione estiva, affiancano fichi, gelsi, pesca, limone, fragola, cantalupo, arachidi al sale, mirtilli, fichi d’india e nocciola. Non c’è che l’imbarazzo della scelta”.

Gelato Artigianale Siciliano

Il gelato firmato Nevaroli lo si riconosce: la preparazione naturale, la cura nella presentazione e la varietà nell’assortimento sono le chiavi del suo successo. “Una lavorazione unica e assolutamente tradizionale, basata sull’utilizzo di materie prime selezionate e su metodologie di preparazione che rispettano i tempi giusti e valorizzano i sapori della natura con ricercatezza nel gusto”.

I gelati artigianali, come quelli della rinomata pasticceria e gelateria Nevaroli, sono quanto di più estasiante si possa provare: creme morbidissime dove gli ingredienti naturali riescono subito ad accarezzare il palato, sorbetti alla frutta stagionale che riportano a spazi bucolici di vecchia memoria.

Tutte le materie prime dei gelati Nevaroli, nel rispetto della tradizione locale, vengono selezionate tra le migliori e ogni ingrediente viene sapientemente scelto tra le qualità più buone: la profumata mandorla di Avola, il succulento pistacchio di Bronte, le dolcissime pesche di Leonforte, le delicate fragole di Maletto.

“Ogni località – specifica Dario Condorelli - ha qualcosa di buono da offrire ed è proprio questa bontà naturale che si percepisce nel gusto dei gelati artigianali Nevaroli, già al primo assaggio.
L’estate sprigiona creatività e varietà nei gusti: pesche, melone, fragola, fichi, anguria, ananas, pera, gelsi e tante altre tipologie di frutta locale si uniscono alla tradizione per diventare cremose bontà gelate. Così come pistacchio, mandorla, nocciola, cacao nelle sue mille variazioni di purezza, affiancano i gusti fruttati dei gelati”. A ciò si aggiungono moltissimi altri gusti di gelato, frutto della fantasia e dell’amore per la pasticceria che caratterizza da sempre la realtà dolciaria Nevaroli di Acireale.

Pasticceria Artigianale Siciliana

L’arte della pasticceria siciliana rappresenta la punta di diamante dell’isola. La tradizione Nevaroli ne è degna rappresentante.
La genuinità della lavorazione artigianale nel rispetto della pasticceria siciliana e la creatività nelle decorazioni e nelle presentazioni, rendono i prodotti di pasticceria Nevaroli delle vere opere d’arte.

Delizie degli occhi e del palato tutte da gustare. La pasticceria artigianale siciliana affonda le sue origini nel passato: tra ambiente contadino, vecchie dominazioni e riti religiosi hanno preso forma le opere d’arte dolciaria che solo in Sicilia è possibile assaggiare e dalle quali si rimane letteralmente rapiti.

“Fra le innumerevoli dominazioni che si sono succedute nell’isola, è sicuramente quella araba – racconta Dario Condorelli - che ha lasciato maggiormente la propria impronta grazie all’introduzione di alcuni ingredienti, quali il pistacchio, la cannella, lo zucchero, la pasta di mandorle, ampiamente utilizzati nella lavorazione e nella preparazione della pasticceria artigianale siciliana”.

“La nostra pasticceria artigianale siciliana si trova ad Acireale in Viale Kennedy 56/I. Invitiamo tutti a gustare i nostri prodotti ‘Al Top’!”.

La Scheda
Nevaroli
Via J.F. Kennedy 56/I - 56/G1, 95024 Acireale CT
INFO & CONTATTI
Tel. 09 57649439