Prendersi cura delle proprie mani per il benessere di tutto il corpo. I consigli del dott. Internullo

Giuseppe Internullo è un noto chirurgo della mano. Grazie alla sua competenza e capacità comunicativa è spesso ospite di rubriche tv

Il dott. Giuseppe Internullo è uno specialista della mano. Chirurgo, il suo studio si trova a Caltagirone
di Digital Media   -   Facebook

Troppo spesso le mani vengono trascurate, eppure, come il resto del corpo, hanno bisogno di cure e di trattamenti specifici. Rappresentano un congegno altamente sofisticato, in grado di eseguire qualsiasi operazione di precisione, ma anche di forza e sono in continuo movimento : prendono, afferrano, stringono, scrivono, digitano, accarezzano. Uno strumento diretto per esprime un pensiero o uno stato d'animo, espressione di comunicazione. “L'organo degli organi”: la definizione che ne dava Aristotele.

Del resto, proprio nella mani la più alta concentrazione di parti anatomiche: chilometri di vene e arterie, 27 ossicini, 43 inserzioni tendinee, 18 articolazioni e 3 nervi (mediano, radiale e ulnare) che coordinano la parte sensitiva e motoria. Il solo pollice è capace di 35 milioni di movimenti.

Col passare del tempo, però, le mani perdono naturalezza e funzionalità. Dita e polsi diventano meno mobili e iniziano a comparire i primi dolori articolari, con forza e resistenza che vengono meno. Il processo è ancora più accentuato e precoce nelle persone predisposte.

Chi ad esempio per difetti presenti fin dalla nascita o per mancanza di allenamento presenta mani “deboli” a livello osseo, tendineo o articolare, può essere soggetto a problemi anche in età giovane. Per tutte queste ragioni è fondamentale prestare le giuste attenzioni a queste parti del corpo.

Chirurgia della mano

A occuparsi delle mani, ormai da anni, è il dott. Giuseppe Internullo, che dal 2011 ha avviato anche un centro di chirurgia dell'arto superiore a Caltagirone. In via Romano - 24, un ambulatorio dove il professionista riceve su appuntamento due volte a settimana.

La Chirurgia della mano è una branca specialistica che nasce per far fronte a tutte le problematiche concernenti le patologie congenite, traumatiche, degenerative, infiammatorie e neoplastiche che si possono manifestare a livello della mano e del polso.

Per affrontare nel migliore dei modi eventuali patologie e portare alla guarigione il paziente, gli specialisti utilizzano tutte le metodiche diagnostiche e terapeutiche sia conservatiche che chirurgiche, in conformità con le più aggiornate linee guida a livello internazionale.

Patologie e trattamenti

Trattamento delle fratture della mano: Il Centro tratta i traumi della mano, fratture comprese, nel più breve tempo possibile;
Consulenze Medico-Legali per infortuni che interessano le mani. Si svolgono valutazioni medicolegali con conseguenti perizie;
Infiltrazioni con PRP: Infiltrazioni con plasma e con piastrine. Platelet-Rich Plasma, plasma arricchito in piastrine comunemente indicato con l’acronimo P.R.P., è un prodotto di derivazione ematica studiato da numerosi anni in diverse branche della medicina;
Attività ambulatoriale specialistiche a Catania, Ragusa, Enna, Palagonia, Siracusa e a Gela.
Interventi chirurgici ambulatoriali effettuati in struttura idonea con anestesia tromculare che non necessitano di ricovero, dalla sindrome del tunnel carpale al dito a scatto.
Infiltrazioni intrarticolari di acido ialuronico, viscosupplementazione, con farmaco compreso per tutte le articolazioni e sotto guida ecografica alle anche.
Riabilitazione della mano: interventi di recupero, mantenimento della funzione e prevenzione delle disfunzioni dell'arto superiore.

Una lunga esperienza

Laureatosi a Catania e specializzatosi all'Università di Modena prima in Ortopedia e poi in Traumatologia con indirizzo in Chirurgia della Mano e Microchirurgia Ortopedica, il dott. Giuseppe Internullo vanta una lunga esperienza.

Da sempre impegnato nella sanità pubblica, dal 2001, in particolare, lavora come Dirigente medico di 1° Livello presso l’U. O. di Ortopedia e Traumatologia dell’Azienda ospedaliera Gravina di Caltagirone, con incarico di Alta Specializzazione per la Chirurgia della Mano.

Ed è all'ospedale Gravina che ha eseguito più di 4500 interventi inerenti le diverse patologie della mano. Nel suo curriculum vitae anche docenze e pubblicazioni su riviste scientifiche.

La Scheda
CENTRO CHIRURGIA DELLA MANO
Via Romano, 24 - Caltagirone
Info & contatti
Tel. 333/4150816