Il dentista amico del paziente: il dottor Antonello Fois e le tecniche non invasive

Strumentazioni moderne e un pizzico di psicanalisi fanno sì che il cliente torni fiducioso a sorridere

Il dottor Antonello Fois, titolare dello studio dentistico omonimo a Sassari
di Digital Media   -   Facebook

Lo studio del dottor Antonello Fois è a Sassari, da 27 anni, dotato di strumenti e apparecchiature moderne e all’avanguardia nella cura del paziente con tecniche meno invasive possibile. Ma ciò che più colpisce scegliendo di affidarsi alle cure del dottor Fois è l’aspetto psicologico: "Ho sempre voluto dare una connotazione precisa alla mia professione, fermo restando l’aspetto tecnico, coltivando il rapporto personale con il cliente".

Specialista anche in psicanalisi dal 2001, il dottor Fois spiega: "Fermarsi all’aspetto dentale è sterile. Ho sempre voluto instaurare un rapporto di fiducia con chi viene a sedersi sulla poltrona, la "chiacchierata" con il cliente è importante. E sono io stesso che lo seguo dall’inizio alla fine, senza demandare ad altri una parte del lavoro". Eccezion fatta per quanto concerne l’ortodonzia, affidata a una eccellente professionista come la dottoressa Carla Falchi. Lavoro che Fois svolge insieme alle valide e partecipi collaboratrici Luisa e Anna, segretarie e assistenti alla poltrona.

Laser a diodi: basta col bisturi e i traumi connessi

La ricerca di tutto quanto può rendere meno traumatico possibile l’intervento del dentista sul paziente, il dottor Fois la dirige anche sulla scelta delle apparecchiature di cui ha dotato il suo studio: "Sì, piuttosto costose per uno studio piccolo come il mio – dice Fois – ma perché non usare il laser a diodi per intervenire ad esempio, sul frenulo di un bambino, dove tutto ciò che occorre è solo un goccio di anestesia, evitando il trauma provocato dal bisturi?".

Grazie al laser a diodi il dottor Fois interviene anche sul cosiddetto "dente del giudizio incluso", che non tutti gli studi dentistici trattano.

Cerec e stampa 3D. E in un’ora è tutto fatto!

Importanti sono anche i tempi di attesa: "Grazie al Cerec, il paziente va via dal mio studio con i denti incapsulati praticamente in un'ora" pone ancora l’accento Fois sul disagio provato da chi deve altrimenti aspettare giorni per tornare a sorridere in serenità.

Il Cerec, ci ha spiegato, è uno strumento altamente innovativo, grazie al quale non occorre più prendere le impronte della dentatura al paziente, poiché il procedimento è sostituito dalla scannerizzazione dei denti, per poi passare alla stampa 3D della capsula. Ed è così che nella stessa seduta dal dentista si riesce a sfoderare un nuovo e bellissimo sorriso.

Educare i bambini alla salute dentale col gioco

Un consiglio ai lettori di Vivi al Top, rivolgendo un pensiero ai bambini, e per avvicinarli alle cure dentistiche senza aver paura: "Non dite mai al bambino 'ti sto portando dal dottore'… il primo contatto deve essere il mio" – sorride Fois – forte del suo sapere da psicanalista e della sua esperienza professionale...

"Quelli che 28 anni fa cominciai a curare da bambini ora portano da me i loro figli, che siedono qui in tutta tranquillità. Anche senza dover fare nulla in realtà sulla loro dentatura, ma per cominciare ad educarli alla salute dentale". Grazie dottor Fois, dei preziosissimi consigli!

Più giovani con una seduta dal dentista? E’ possibile!

E proprio perché la serenità del cliente è credo fondamentale per Fois, dal 2014, ha dotato il suo studio anche di un'apparecchiatura per effettuare la Radiofrequenza: una tecnica, sempre non invasiva, che senza l'uso di filler e iniezioni di materiali vari, nell’arco di qualche seduta, con un massaggio dolce di 20 minuti, un manipolo, riduce le rughe sul viso e rende la pelle più tonica e giovane.

"Ho avuto tanto successo – svela una chicca il dottor Fois - che nel 2015 la casa produttrice mi ha dedicato a sue spese una pagina sulla rivista Novella 2000".

La Scheda
Antonello Fois Studio Dentistico
Via Pricipessa Jolanda,76 Cap 07100 Sassari (SS)
ORARI DI APERTURA
Lunedì e Martedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00; Mercoledì e Venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00; Giovedì dalle 15:00 alle 19:00
CONTATTI & INFO
Tel. 079 298573