Trent'anni di Dolci Sapori. Alla scoperta della pasticceria artigianale salentina

Dal pasticciotto al rustico leccesi. Da spumoni e mattonelle di gelato nocciola e cioccolato ai dolci di mandorle tipici del Salento. Le prelibatezze di Massimo e Tony

Massimo Congedo e Tony Morrone proprietari della pasticceria Dolci Sapori
di Digital Media   -   Facebook

Il pasticciotto leccese, dolce tipico qui nel Salento, ma quello preparato artigianalmente dalla pasticceria “Dolci Sapori” è una bontà irrinunciabile, e ogni occasione è buona per fare una capatina da Massimo e Tony a Lecce, nei pressi di Piazza Partigiani. Qui, dal dicembre 1994, si preparano dolci artigianali che celebrano le tradizioni locali e valorizzano i prodotti naturali della terra di Puglia, come la fragrante pasta di mandorle realizzata con la mandorla barese…

Lavorano così da sempre Massimo Congedo e Tony Morrone, con passione e amore per il proprio mestiere, abbracciato da giovanissimi, e che li ha visti in una trentennale collaborazione, dapprima immaginare e poi creare il progetto della Pasticceria Dolci Sapori dove si sfornano prelibatezze per tutte le stagioni.

Il trionfo di nocciole e cioccolato

Le colombe e gli agnellini fatti a mano preparati durante il periodo pasquale tra uova di cioccolato, mille vassoi di pasticciotti e dolcetti di pasta di mandorle (che qui sono i dolci di punta in qualsiasi periodo dell’anno), stanno facendo spazio alle preparazioni di gelato, anch’esso artigianale.

L’estate praticamente bussa alle porte, e Massimo e Tony stanno già facendo mantecare il gelato per preparare “spumoni” e “mattonelle” che sono un trionfo di nocciole e cioccolato croccante sulla base realizzata con prodotti di qualità e senza conservanti, come avviene per tutta la produzione artigianale di Dolci Sapori.

La tradizione del Natale salentino

Qui ce n’è davvero per tutti i palati, e non manca la classica pasticceria di mignon, bignè, il “fruttone”, torte e altri dolci di “taglia più grande”. E ce n’è una anche per il periodo natalizio: oltre al classico panettone artigianale che gustare fresco, appena realizzato, è tutta un’altra cosa rispetto al panettone fatto in serie… c’è il Pesce di pasta di mandorle. Un dolce a forma di pesce, tipico salentino, che secondo un’antica simbologia cristiana rappresenta Gesù Bambino.

Il rustico leccese

L’estro di Massimo e Tony non si esaurisce qui: infatti la loro arte si esprime anche nel campo del “salato”, dato che il loro servizio di catering in occasione di feste ed eventi, comprende anche la preparazione di eccellenze della gastronomia locale, una per tutte il “rustico” leccese.

Tutto da provare. Tutto irrinunciabile. E per i turisti, tutto da incartare e portare via.

La Scheda
Pasticceria Dolci Sapori
Via Papatodero Gaspare, 26 - 73100 Lecce
Info & Contatti
Tel. 0832 317760
ORARI DI APERTURA
Tutti i giorni dalle 07:00 alle 14:00 e dalle 16:00 alle 20:30
ORARI DI CHIUSURA
Chiuso la domenica pomeriggio