Chinesiologia ed esami sofisticati per il benessere psicofisico

Il prof. Salvatore De Pascalis è docente universitario e esperto chinesiologo. Valutazioni sofisticate e consigli per uno stile di vita attivo

Centro 'Personè' del dottor Salvatore De Pascalis
di Digital Media   -   Facebook

Valutazioni isocinetiche, posturale digitale, propriocettiva e baropodometrica: presso lo studio del dott. Salvatore De Pascalis tutto questo è possibile.

Nello studio di via Umbria a Galatina spazio anche alla rieducazione motoria e alla riatletizzazione. Grande professionalità, ma soprattutto competenza. Il dott. De Pascalis, affermarmato chinesiologo, lavora garantendo qualità dei trattamenti e pieno recupero dei pazienti.

Da anni, ormai, è un attento conoscitore della scienza che studia il movimento umano, occupandosi prevalentemente di recupero motorio post-infortunio, post-chirurgico e di scoliosi.

Benessere psicofisico

Il dott. De Pascalis promuove il benessere psicofisico delle persone (normodotate o disabili): la sua attenzione è rivolta sia alla prevenzione che al recupero delle capacità motorie temporaneamente ridotte a causa di un trauma, un intervento chirurgico o un'alterazione biomeccanica muscolo-articolare. I pazienti possono contare su una rieducazione funzionale completa: dal movimento al potenziamento della struttura muscolare, dopo una specifica valutazione posturale.

Valutazioni isocinetica, posturale digitale, propriocettiva e baropodometrica

Valutazione Isocinetiva: attraverso un test massimale è possibile valutare i parametri muscolari, così da accertare eventuali squilibri di forza. L'attrezzatura può essere anche impiegata per effettuare un allenamento specifico a carico dei muscoli dell'arto superiore e/o inferiore, dopo un trauma sportivo o non, laddove l'obiettivo sia quello di ottenere un "riequilibrio" muscolare tra arto leso e arto normale.

Valutazione posturale: L’analisi posturale in 3D è possibile mediante uno strumento non invasivo. L'esame consente di individuare i paramorfismi e disallineamenti della colonna, visivamente individua la posizione reale del paziente su tre piani (sagittale, frontale e orizzontale) e, in base a punti focalizzati, di definire il grado e la complessità dello scompenso posturale rispetto a un riferimento ideale.

Valutazione baropodometrica: attraverso l'esame baropodometrico è possibile valutare la qualità dell'appoggio a terra dei piedi. Il test fornisce informazioni sulle pressioni che vengono scambiate tra la superficie di appoggio e il terreno e valuta in modo approfondito la modalità di esecuzione del passo ed eventuali alterazioni della deambulazione.

Valutazione propriocettiva: pedana collegata a un personal computer che consente una valutazione e un training propriocettivo e posturale molto accurato e sofisticato.

In sintesi, grazie ad attrezzature così sofisticate, di ultima generazione e all'avanguardia nel settore, le attività svolte dal chinesiologo riguardano l'allenamento del tono muscolare, la preparazione atletica dello sportivo, lo stimolo dei gesti motori, l'educazione dei pazienti a uno stile di vita attivo, la correzione delle posture scorrete con correzione delle stesse attraverso esercizi mirati, l'educazione del movimento corporeo e di tutte le attività quotidiane.

Chinesiologia e insegnamento

Oltre nell'attività di chinesiologia, il dott. De Pescalis è impegnato anche nell'insegnamento.
E' infatti docente all'Università di Foggia. Al corso di Scienze Motorie impartisce lezioni in prevenzione degli infortuni. E' poi relatore in diverse pubblicazioni e scrive su riviste internazionali.

 




La Scheda
Dott. DE PASCALIS SALVATORE
via Umbria, 111 – Galatina (Lecce)
INFO & CONTATTI
Cell. 347/9521413