Turismo, il Piemonte tra le regioni più digitali d’Italia

Il premio come territorio più connesso consegnato da Travel Appeal nell'ambito della fiera TTG Incontri di Rimini.

Turismo, il Piemonte tra le regioni più digitali d’Italia
di Digital Media   -   Facebook

Torino 13.10.2017 (Digital Media) - Il Piemonte è il territorio più connesso, con maggior presenza wifi e connettività nelle strutture turistiche, e per questo è stato premiato alla fiera TTG Incontri di Rimini con l'Oscar del Turismo.

Un riconoscimento assegnato da Travel Appeal, startup partecipata da H-FARM che monitora e analizza i dati online relativi agli operatori del turismo, all’interno del rapporto “Italia Destinazione Digitale 2017”. L’analisi ha preso complessivamente in considerazione oltre 7,3 milioni di recensioni online relative a più di 200 mila strutture ricettive.

“Confermata la forza del settore turistico piemontese anche per quanto riguarda l’innovazione e la digitalizzazione, ambiti sui quali siamo impegnati anche come ente regionale – dichiara Antonella Parigi, assessore alla cultura e al turismo della Regione Piemonte – La nostra presenza alla fiera TTG, inoltre, è un’importante occasione di promozione del nostro territorio e degli operatori del turismo, nonché per comunicare quanto realizzato nell’ambito dell’importante progetto interregionale di valorizzazione del patrimonio di Residenze reali, castelli, ville e giardini, di cui siamo capofila”.

L’evento chiave della presenza della Regione Piemonte a TTG Incontri sarà infatti la presentazione dei risultati e delle prospettive del progetto “Esperienze innovative di turismo culturale – Residenze reali, ville, castelli e giardini storici”, l’iniziativa promossa dal MIBACT che vede impegnate le Regioni Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Valle d’Aosta e Veneto, con capofila il Piemonte, nella promozione dello straordinario patrimonio architettonico e naturalistico comune.

Un momento di restituzione che fa seguito a numerose azioni comuni realizzate nel corso del 2017: dalla promozione delle location sul mercato italiano ed estero di riferimento (in particolare, Francia, Germania e Gran Bretagna), oltre a una serie di appuntamenti B2B dedicati al segmento MICE&Wedding a Torino e Milano, e che vedrà la prossima tappa a Milano il 24 ottobre con un workshop riservato agli operatori del segmento movie, ai quali verranno presentate le opportunità offerte dal circuito integrato come location ad hoc per set dedicati. Per rendere fruibile e valorizzare il grande patrimonio delle sette regioni coinvolte, inoltre, è in fase di sviluppo un portale con una mappa completa dei siti, corredata di informazioni turistiche e un QR code per collegarsi alla landing page del sito in corso di realizzazione – www.visitcastlesandvillas.it – con una grafica comune e versione bilingue italiano/inglese. Ad arricchire l’offerta turistica è stata inoltre predisposta una rete di itinerari interregionali raccolti in una Guida, che verrà pubblicata grazie alla collaborazione del Touring Club Italia.

La Regione Piemonte ha inoltre messo a punto – attraverso DMO Piemonte Marketing – un denso programma di azioni proprie, a partire dalla realizzazione della “Guide Vert Weekend Piemonte“ in collaborazione con Michelin Voyages, oltre alla pubblicazione di una brochure dedicata al segmento MICE&Wedding. Un gruppo selezionato di giornalisti e operatori dei mercati esteri di riferimento ha avuto inoltre l’opportunità di scoprire l’unicità del sistema di offerta e fruizione turisticarappresentato dal complesso delle Residenze Reali del Piemonte partecipando a una serie di educational e press trip sul territorio regionale.

Abbiamo parlato di:

Regione Piemonte Website

H-FARM Website