‘Il Cenacolo’, la cucina fusion che fonde i sapori della tradizione italiana

Tra i borghi di Castel Mella, in provincia di Brescia, la pizza verace napoletana e le specialità di pesce di Arturo Attianese

Il Cenacolo e la cucina fusion di Arturo Attianese
di Digital Media   -   Facebook

Tra i bellissimi borghi di Castel Mella, in provincia di Brescia, è bello incontrare la Pizzeria-Ristorante Il Cenacolo. Non solo le tradizioni locali, qui è possibile gustare la pizza verace napoletana, i primi e secondi di pesce, pranzi di lavoro e dolci della casa.

Il locale, che si ispira al Cenacolo Vinciano, ha una capienza di circa 80 posti a sedere al suo interno e circa 20 posti esterni nella bella stagione. A capo della struttura Arturo Attianese. A lui chiediamo di raccontarci la sua storia e qualche segreto della sua cucina.

“Ho aperto la pizzeria da circa due anni – spiega Arturo, - ma la mia storia professionale inizia nel 1976 con i miei primi passi nel mondo della ristorazione da cuoco e pizzaiolo, per poi trasformarmi negli anni successivi in imprenditore della ristorazione. Dopo varie esperienze in altri locali approdo a Castel Mella. Al momento sono proprietario de ‘Il Cenacolo’ ma il mio progetto professionale continua, infatti sto aprendo un’altra pizzeria-ristorante in un paese limitrofo”.

La cucina ‘fusion’ che fonde i sapori di Nord e Sud

La Pizzeria il Cenacolo è rinomata per la pizza verace napoletana (fatta come la tradizione insegna) e per la cucina tradizionale bresciana oltre a quella partenopea con piatti di pesce e carne.
La formazione gastronomica di Arturo gli ha permesso di spaziare in un tipo di cucina che si può definire ‘fusion’ dove piatti tipici di due regioni completamente differenti si fondono in un esperienza sensoriale senza precedenti.

“I piatti che ci contraddistinguono – spiega Arturo - sono: per la cucina partenopea Cruditè e grigliata di pesce, primi piatti di pesce e tutto quello che la tradizione richiede per la cucina bresciana e quindi grigliate di carne mista, spiedo con polenta, lessi della tradizione, casoncelli alla bresciana. Infine la pizza verace gourmet, con un’eccellenza della tavola la Pizza al Tartufo del Molise”. Per quanto riguarda la preparazione della pizza Arturo viene da una storia di 30 anni, in questi anni anche le tecniche sono cambiate ma come sempre vengono richiesti professionalità e utilizzo degli ingredienti migliori. “Fare la pizza è un’arte – aggiunge -. I clienti sono molto esigenti e cercano la qualità degli ingredienti e in questo bisogna essere attenti”.

Convivialità e gusto serviti a un giusto prezzo

“Da noi si possono prenotare feste di compleanno, battesimi, anniversari, feste della classe. Se cercate un posto dove convivialità e gusto siano serviti a un giusto prezzo, allora – il messaggio di Arturo ai lettori - dovete fare una tappa presso la nostra struttura! Vi aspettiamo! Parola d’ordine: Vivi - e con noi Mangia - al Top!”.

La Scheda
Pizzeria-Ristorante Il Cenacolo
Via Torbole 1 25030 Castel Mella (Brescia)
INFO & CONTATTI
Tel. 030 255 1681