Prevenire le malattie ereditarie: arriva in Italia il test facile del DNA

Migliorare le abitudini alimentari e conoscere il rischio di sviluppare patologie e prevenirle.

Prevenire le malattie ereditarie: arriva in Italia il test facile del DNA
di Digital Media   -   Facebook

Roma 16.04.18 (Digital Media) - Anche il Italia arriva il test facile del DNA genomico, che ha lo scopo di migliorare la salute di tutti. Un servizio di Allelica, società creata da scienziati nel Startup District di Roma Pi Campus,che promette di migliorare le abitudini alimentari e di conoscere il rischio di sviluppare malattie ereditarie e prevenirle.

Allelica nasce a gennaio 2018 da un’idea del biologo molecolare Giordano Bottà con il genetista George Busby e l’informatico Paolo Di Domenico. Lo scopo è di dare la possibilità a tutte le persone di trarre beneficio dalla rivoluzione scientifica avvenuta nella Genomica, creando prodotti e piattaforme digitali che rendano semplice ed efficace l'uso delle straordinarie informazioni contenute nel nostro DNA. L’obiettivo è quello di sviluppare un test per migliorare e mantenere la propria salute, spiegato in un linguaggio semplice e accessibile a tutti.

“Il cibo soprattutto in Italia è un piacere assoluto, come legame, come tema di cui parlare, come emozione, condivisione, calore. In questo progetto abbiamo tenuto conto del piacere come driver per la prevenzione e una migliore alimentazione” - racconta Bottà.

“Nel Paese facciamo poca prevenzione che diventa prassi solo quando si ha paura di qualcosa di serio, quando invece sappiamo bene che prevenire è meglio che curare, soprattutto quando il costo è diventato così accessibile” - continua Giordano.

Allelica si presenta con 2 semplici test da fare comodamente a casa: uno completo di Prevenzione e uno di Nutrizione per scoprire il rischio di sviluppare malattie e intraprendere il percorso di prevenzione più adatto, associato a un piano di nutrizione personalizzato che aiuta a conoscere come il corpo metabolizza in modo unico i carboidrati e i grassi e le predisposizioni alle intolleranze alimentari. Una volta acquistato il pacchetto scelto, si riceve il kit con il tampone salivare, si esegue e si spedisce gratuitamente per far analizzare più di 650 mila variazioni genetiche nel DNA. Dopo poche settimane i risultati saranno a portata di click.

Le analisi vengono effettuate in un laboratorio italiano accreditato e certificato.

“Chi farà il nostro test avrà sempre la proprietà dei suoi dati genetici, rimarranno al sicuro criptati nel nostro database finché l’utente lo vorrà e potrai scaricarli, consultarli o cancellarli quando lo preferirà” spiega Paolo Di Domenico.

Abbiamo parlato di:

Allelica Website