MANipolare per comunicare: il sussidio per apprendere la lingua dei segni

Tiscali

Trieste 07.01.2016 (DM) – Si intitola 'MANIpolare per comunicare' la tesi di laurea di Elena Dall'Antonia, 24enne che ha portato avanti un progetto sulla realizzazione con stampa 3D e Arduino di un kit prototipo ludico-educativo a basso costo, come sussidio all'apprendimento della dattilologia per bambini sordi, sordociechi e udenti, abbinato a una mano robotica controllata con Arduino.

Il progetto è open source e tutti i files per la realizzazione sono disponibili in modo gratuito. 
In collaborazione con Scientific FabLab Trieste (ICTP - International Centre for Theoretical Physics), l'iniziativa ha preso il via a metà agosto 2015 e il kit è stato terminato a metà ottobre 2015. Nel dettaglio, è costituito da 26 manine modellate e stampate in 3D (una per ogni lettera dell’alfabeto LIS). Il kit comprende, inoltre, una mano robotica controllata da Arduino, utilizzabile insieme alle manine stampate per ricreare dei giochi interattivi per i bambini. Chiunque può costruire la propria mano robotica e ricreare il gioco che più preferisce. L’obiettivo del progetto è dunque poter disporre di un sussidio all’apprendimento del linguaggio dei segni per bambini sordi in età infantile, che permetta di imparare più facilmente delle nozioni grazie al tatto e al gioco: utilizzare una mano robotica e delle manine in 3D colorate rende l’apprendimento più divertente e stimolante per un bambino.

Il costo per la creazione di un kit completo di manine e mano robotica è di circa 310/330 euro. Tutto è completamente personalizzabile poiché la mano robotica può essere programmata a piacimento per creare tanti giochi differenti e le manine in 3D possono essere stampate con diversi colori, materiali, dimensioni.
Dai riscontri e dai pareri forniti da esperti di tecnologia e da educatori, il progetto è stato giudicato innovativo poiché ha delle enormi potenzialità e al momento non esiste niente di simile.

Abbiamo parlato di:

Elena Dall'Antonia Facebook

Scientific FabLab Trieste Website