Rete8

L’informazione e l'autoproduzione sono i cardini della programmazione quotidiana di Rete 8.

Ogni giorno vengono trasmessi notiziari, reportage, rubriche di approfondimento, rotocalchi, magazine, speciali sulla cronaca, politica, ambiente, natura, turismo, cultura, tradizioni, economia, agricoltura, grandi eventi ed una ricca ed articolata programmazione sportiva.

La filosofia della programmazione di Rete 8 è quella di informare in modo completo sugli avvenimenti della Regione e di rafforzare, con la conoscenza, l’identità sociale e culturale abruzzese, di testimoniare e documentare la realtà della Regione e permettere soprattutto agli Enti, alle Istituzioni ed agli Operatori Economici locali di valorizzare al meglio le proprie competenze e le loro potenzialità.

Rete8, conosciuta anche come Rete 8, è una rete televisiva dell'Abruzzo con sede a Chieti.

Fondata nel 1988, questa emittente locale abruzzese ha la peculiarità di mandare in onda solo programmi autoprodotti. La sede principale di Rete8 si trova a Chieti in viale Abruzzo 374, nei pressi dello Stadio Guido Angelini. Direttore Responsabile è il giornalista Pasquale Pacilio. L'azienda dispone inoltre di sedi distaccate a Lanciano (CH), L'Aquila, Teramo e Vasto (CH).

Oltre a coprire l'intero Abruzzo (LCN 11), Rete8 irradia il suo segnale in gran parte del Molise (LCN 73) e parte della fascia costiera adriatica di Marche e Puglia.

Il Tg8, telegiornale di Rete8, collabora con Sky Italia e La7 quando in Abruzzo accadono fatti di interesse nazionale. Nella stagione televisiva 2011-2012, Rete 8 ha mandato in onda, in contemporanea con le tv locali di Publishare, il programma di informazione Servizio pubblico, l'anno dopo ha invece trasmesso le partite più importanti delle ultime giornate della Liga spagnola.

Dal 2012, con il passaggio al digitale terrestre, Rete8 è visibile sul proprio multiplex, attraverso il quale vengono diffusi anche i canali correlati: Rete8 Sport, nato a gennaio 2012, e i canali nati a maggio dello stesso anno: Rete8 News, Rete8 Live, Rete8 Medicina, Rete8 Meraviglie. Dal settembre 2012, Rete8 Medicina è diventata Rete8 Salute.