Il futuro del business lo scopriremo giocando a Fortnite: andare al di là delle apparenze
Ci troviamo davanti a nuovi modelli di business e come possiamo capirli? Giocando a Fortnite per esempio: il video commento di Rudy Bandiera
Troppo spesso guardiamo al futuro cercando di carpirne le innovazioni scordandoci di osservare il presente, trascurando i cambiamenti che stanno avvenendo proprio sotto il nostro naso.
Ci troviamo davanti a nuovi modelli di business, nuovi modelli di marketing, nuovi aggregatori sociali e come possiamo capirli, farli propri e sfruttarli?
Giocando a Fortnite per esempio.
Fortnite è il più grande successo commerciale del 2018. Quello che sembra un giochino per ragazzini è in realtà una potente macchina da soldi con fatturati strepitosi ed è, paradossalmente, un gioco gratuito, Fortnite lo si può scaricare gratuitamente.
È solo un videogioco?
Assolutamente no.
Fortnite è diventato un vero e proprio ecosistema in cui i ragazzi ma non solo, possono incontrarsi per giocare, per sparare ma anche per socializzare, creare amicizie virtuali, alleanze, assistere ad un concerto: il concerto più frequentato di tutti i tempi è stato mandato in onda su Fortnite ed è di un dj che si chiama Marshmello che ha raccolto 10 milioni di persone partecipanti.
Per quanto sia utile pensare al futuro, abbiamo modelli di business presenti qui e ora che sono assolutamente da studiare, analizzare e comprendere, perché queste saranno le realtà che ridisegneranno il futuro e non possiamo più vederle come semplici giochi per bambini.