Social World Film Festival per la prima volta ad Hong Kong

Tra i registi il calabrese Alessandro Grande, che ha gia' incantato il mondo con il precedente In My Prison.

Social World Film Festival per la prima volta ad Hong Kong
di CN LAB

Catanzaro 26.02.2015 (CN) - Continua il viaggio intorno al mondo del Social World Film Festival, ospite per la prima volta a Hong Kong e Jakarta. Il progetto del Social World Film Festival che ogni anno gira il mondo per presentare la mostra internazionale del cinema sociale al pubblico estero, inaugura il 2015 con due novità: il Social in The World farà, infatti, tappa per la prima volta a Hong Kong e a Jakarta, rispettivamente in Cina e Indonesia. Questa sera alle 20,00 (ora locale) presso The Hong Kong Polytechnic University, si terrà un evento di proiezione dei migliori cortometraggi delle precedenti edizioni del festival, grazie alla collaborazione con il Politecnico di Hong Kong, il Consolato Italiano e l'Istituto Italiano di Cultura di Hong Kong; il tutto alla presenza del direttore artistico del Social World Film Festival Giuseppe Alessio Nuzzo e del regista italiano Fabio Massa.

Tra i lavori presentati, un film diretto da un regista catanzarese, Alessandro Grande, che ha già incantato il mondo con il precedente In My Prison, e raggiunto risultati importanti, vincendo tra i tanti, anche il Premio Amnesty International e il premio del pubblico a Tokyo, con Margerita. Si conferma regista capace di saper raccontare storie universali che arrivano al cuore e conquisterà anche Hong Kong. Ad aprire la serata dedicata al cinema, le autorità italiane a Hong Kong, i membri dell’università, tra cui il coordinatore del Minor in European Studies, incaricato di organizzare gli eventi per promuovere la cultura europea.

Le opere che saranno proiettate sono: oltre "Margerita" di Alessandro Grande; “Never Eleven" di Livio Bondi; "I frutti sperati" di Ezio Maisto; "Luigi e Vincenzo" di Giuseppe Bucci e "Vicoolo Cieco" di Fabio Massa. Dalla Cina, poi, direzione Indonesia, dove mercoledì 4 marzo 2015 a Jakarta, presso i locali dell'Istituto Italiano di Cultura della capitale indonesiana, ci sarà una tavola rotonda con i più importanti festival e le maggiori istituzioni cinematografiche asiatiche tra cui Jiffest - Jakarta International Film Festival, Arkipel- International Documentary & Experimental Film Festival e UNJ – Universitas Negeri Jakarta.

Il “Social World Film Festival” è un festival “internazionale”, perché oltre ad accogliere nella rosa della “Selezione Ufficiale” film provenienti da varie Nazioni, opere di giovani italiani under 35, ha come obiettivo quello di affermarsi come festival itinerante e proiettare i film nelle maggiori capitali europee e mondiali con eventi firmati “Social World Film Festival”. Il progetto “Social in the World” è finalizzato a dare spazio ai giovani filmakers e attori italiani: un’opportunità importante di incontri e dibattiti per aprire le porte alle collaborazioni e al lavoro nell'Unione Europea e nel Mondo.

Abbiamo parlato di:
Social World Film Festival  Website - Facebook
Hong Kong Polytechnic University  Website - Facebook
Giuseppe Alessio Nuzzo Facebook
Fabio Massa Facebook