Sindone: gli affreschi in Piemonte e Valle d'Aosta in un eBook

Sindone, le belle tracce. Affreschi sindonici in Piemonte e Valle d'Aosta nasce dalla collaborazione tra l'associazione CAUS e la casa editrice Editris Duemila di Torino

Sindone: gli affreschi in Piemonte e Valle d'Aosta in un eBook
di Spazi Inclusi

Torino 5.3.2015 (Spazi Inclusi) - "Sindone, le belle tracce. Affreschi sindonici in Piemonte e Valle d'Aosta" è la prima edizione nativa digitale che tratta questa tematica ed è aggiornata su tutte le presenze sindoniche dal XVI al XX secolo, visibili all'esterno di chiese, palazzi e case private del Piemonte e della Valle d'Aosta. Un eBook, ideato e scritto a quattro mani dall'autore umorista Raffaele Palma e dal sacerdote don Giuseppe Terzuolo, nasce dalla collaborazione tra l'associazione CAUS e la casa editrice Editris Duemila di Torino.

La prima parte presenta la storia della Sindone e delle sue vicende: i due autori descrivono come i pittori, per lo più vernacolari, hanno reinterpretato alla loro maniera la duplice immagine del Cristo accompagnata da angeli, Vescovi e Santi sovente patroni del loro circondario.
La seconda parte presenta più di 200 immagini ad alta definizione che visualizzano il dettaglio dell'affresco e la sua localizzazione, con l'esatta toponomastica e l'indicazione satellitare GPS. I percorsi non vengono più determinati dagli autori ma direttamente dai visitatori che, trovandosi su un'area specifica del territorio, possono geolocalizzare l'ubicazione degli affreschi in modo molto preciso.

I contenuti dell'edizione sono ottimizzati per la consultazione su dispositivi mobile di ultima generazione (smartphone, tablet); è consigliata la consultazione con Acrobat Reader. È acquistabile sul sito www.editris2000.com nella sezione Shortguides al costo di euro 4,90.

Abbiamo parlato di:

CAUS: Website - Facebook

Editris Duemila: Website - Facebook - Pinterest

Sindone: Website - Facebook - Twitter - YouTube