Movie Tour alla scoperta dei set cinematografici della Costiera Sorrentina

Un trenino turistico che fa tappa sui principali set cinematografici della Costiera Sorrentina.

Movie Tour alla scoperta dei set cinematografici della Costiera Sorrentina
di CN MEDIA

Vico Equense (Napoli) 02.01.2015 (CN) - Un trenino turistico che fa tappa sui principali set cinematografici della Costiera Sorrentina. E' l'idea dei Movie Tour, promossi nell'ambito della quarta edizione del Social World Film Festival e organizzati dal Comune di Vico Equense (Napoli), in collaborazione con le locali Amministrazioni della zona.

I tour del cinema hanno preso il via sabato 27 dicembre, con un giro inaugurale dedicato alle autorità e alla stampa. Ora l’itinerario è aperto al pubblico e permette ai turisti di visitare i luoghi che hanno reso immortali, attraverso il cinema, le bellezze e la natura del litorale campano.

Si parte da Corso Filangieri, presso la Storica Casa Comunale, con la visita al Museo Archeologico, dove è stato allestito il "Museo/Mostra permanente del Cinema del Territorio e della Penisola Sorrentina".

Qui sono raccolti cimeli e ricordi della cinematografia di tutti i tempi ed è sempre visibile "Cinema in Costiera", un documentario che ripercorre la Penisola Sorrentina attraverso i film che sono stati girati a Vico Equense, Meta di Sorrento, Piano di Sorrento, S. Agnello, Massa Lubrense, Sorrento e Castellammare.

Il Monte Faito, Seiano, Marina d'Equa, Punta Scutolo, il Molo delle Axidie, i Bagni della Regina Giovanna, gli Agrumeti di Meta sono solo alcuni dei luoghi visitati dal regista Giuseppe Alessio Nuzzo, già direttore artistico del Social World Film Festival, per riscoprire i set di capolavori del cinema italiano tra i quali “Pane, amore e...”, “La cieca di Sorrento”, “Il Decameron” di Pasolini, “Viaggio di nozze all'italiana”; con i contributi di Gian Luigi Rondi, Giuliana Gargiulo, Carlo Croccolo, Raffaele Lauro, Giacomo Rizzo, Valerio Caprara e Giuseppe Visconti.

“E' un onore poter celebrare Vico Equense e la Penisola Sorrentina come culla del cinema italiano - ha affermato Nuzzo - Qui sono stati girati grandi capolavori della cinematografia e quello che stiamo cercando di fare è valorizzare questi territori per la loro bellezza naturalistica e per il loro grande passato”. Il direttore artistico ha anche annunciato le date della quinta edizione del Social World Film Festival 2015, che si svolgerà dal 4 al 12 luglio.

Abbiamo parlato di:
Social World Film Festival Website - Facebook - Twitter
Comune di Vico Equense Website
Giuseppe Alessio Nuzzo Facebook