Tiscali Notizie
Articoli correlati

Monti invita a Palazzo Chigi Bersani, Berlusconi e Grillo

LaPresse
Roma, 4 mar. (LaPresse) - "Il presidente del Consiglio Mario Monti ha inviato, in data odierna, una lettera ai leader delle coalizioni o forze politiche rappresentate nel nuovo Parlamento, per invitare ciascuno di essi a distinti incontri a Palazzo Chigi in vista della riunione del Consiglio Europeo del prossimo 14 marzo sulle priorità per la politica economica europea per l'anno 2013". Lo rende noto Palazzo Chigi. "Il presidente Monti - si legge nel comunicato - intende così raccogliere l'auspicio già espresso nei giorni scorsi dal presidente della Repubblica a favore di tale iniziativa che potrà consentire di individuare direttamente elementi di consenso, accanto a possibili divergenze, sulle tematiche all'ordine del giorno della prossima riunione del Consiglio Europeo.
Mario Monti ha indirizzato la sua lettera a Silvio Berlusconi, Pier Luigi Bersani e Beppe Grillo. "Il 14 marzo prossimo - si legge - avrà luogo a Bruxelles la riunione del Consiglio Europeo di primavera, dedicata alla discussione delle priorità per la politica economica dell'Unione Europea e degli Stati membri nel 2013. Il Consiglio farà inoltre il punto sui progressi compiuti nel percorso di completamento dell'Unione economica e monetaria e affronterà il tema delle relazioni strategiche tra l'Unione e la Russia. Compete al presidente del Consiglio in carica, ancorché limitatamente agli affari correnti, di rappresentare l'Italia a tale riunione. Poiché, data la particolare situazione attuale, non è possibile svolgere il preventivo scambio di opinioni con il Parlamento - prassi introdotta dal Governo che ho l'onore di presiedere - riterrei opportuno supplirvi mediante incontri con ciascun leader delle coalizioni o forze politiche che sono rappresentate nel nuovo Parlamento".
"Si raccoglierebbe in tal modo - si legge ancora nella lettera di Monti - l'auspicio già espresso nei giorni scorsi dal Presidente della Repubblica a favore di una iniziativa di tale natura, che potrà consentire di individuare direttamente elementi di consenso, accanto a possibili divergenze, sulle tematiche all'ordine del giorno della prossima riunione del Consiglio Europeo". La lettera si conclude con l'auspicio che gli incontri a Palazzo Chigi fra Monti e i tre leader, "per una informativa e uno scambio di opinioni", potranno tenersi "nei prossimi giorni".
04 marzo 2013
Diventa fan di Tiscali su Facebook
 
 
  

Segui Tiscali su:

© Tiscali Italia S.p.A. 2014  P.IVA 02508100928 | Dati Sociali