Tiscali Notizie
Articoli correlati

Hillary Clinton oggi volerà in Sud Sudan

TMNews
Kampala, 3 ago. (TMNews) - Il Segretario di Stato Usa, Hillary Clinton, questa mattina si recherà in Sud Sudan, il Paese africano che ha festeggiato il suo primo anniversario il 9 luglio scorso, dove incontrerà il Presidente Salva Kiir "per riaffermare il sostegno degli Stati Uniti e incoraggiare i negoziati con il Sudan per arrivare a un accordo sulle questioni di sicurezza e di cittadinanza e sul dossier petrolifero", stando a quanto precisato dal Dipartimento di Stato.
"Gli Stati Uniti invitano le due parti, Sud Sudan e Sudan, a superare attraverso il negoziato le loro divergenze, prima possibile", ha detto un alto funzionario Usa ai giornalisti al seguito di Clinton. Il 2 maggio scorso, il Consiglio di sicurezza Onu ha adottato una risoluzione in cui ha concesso a Juba e Khartoum due mesi di tempo, ossia fino al 2 agosto, per superare le loro divergenze, sotto la minaccia di sanzioni. Dopo la visita a Juba, Clinton rientrerà a Kampala in Uganda.
Dopo le tappe in Senegal, Uganda e Sud Sudan, il tour africano di 11 giorni di Clinton proseguirà in Kenya, Malawi, Sudafrica e Ghana, con l'obiettivo di promuovere la politica americana a favore dell'Africa, illustrata dal Presidente Barack Obama lo scorso giugno. Si tratta, ha spiegato il Segretario di Stato, di "promuovere lo sviluppo, di stimolare la crescita economica e gli scambi commerciali, di far avanzare la pace e la sicurezza e di consolidare le istituzioni democratiche".
03 agosto 2012
Diventa fan di Tiscali su Facebook
 
 
  

Segui Tiscali su:

© Tiscali Italia S.p.A. 2014  P.IVA 02508100928 | Dati Sociali