Sarà un autunno caldo. Temperature medie a 25 gradi e bel tempo su tutta l’Italia

Le temperature si manterranno di almeno 4-6 gradi oltre la media stagionale

Sarà un autunno caldo. Temperature medie a 25 gradi e bel tempo su tutta l’Italia
Redazione Tiscali

Il mese di ottobre regalerà agli italiani ancora moltissime giornate soleggiate, con temperature medie che sfioreranno in media i 25 gradi, ben 4-6 di più della media stagionale. Quest’anno soltanto a gennaio e a settembre si sono registrate le temperature più basse della media trentennale. Dopo una prima fase di instabilità, registratasi soprattutto al centro-sud, lo Stivale verrà protetto dall'alta pressione che stazionerà su gran parte del Mediterraneo centrale e dell'Italia. Il clima si presterà a lunghe passeggiate e gite fuoriporta. Il Meteo.

Bel tempo su tutta l'Italia

Il cielo sarà soleggiato ovunque e, soltanto di raro, si potrebbero scorgere delle nubi o assistere a fenomeni di nebbia mattutina sulle pianure. Secondo i meteorologi si tratta dell’ennesima anomalia. Nel 2017 soltanto gennaio e settembre sono stati mesi freddi al di sotto della media. Per il resto ha prevalso il caldo in eccesso, soprattutto in febbraio, marzo, giugno e agosto, con 2-3 gradi al di sopra della norma. Qualche precipitazione potrebbe verificarsi lungo le coste, ma sul resto delle regioni il tempo sarà buono.

Ma serve anche la pioggia

Stando ai dati diffusi dagli esperti de Ilmeteo.it l’anticiclone “dovrebbe persistere con buona performance fino al 18/20 del mese”. Il fenomeno, sebbene possa esser visto come qualcosa di positivo, presenta un aspetto negativo. Fiumi e pozzi sono praticamente asciutti. Sulle Alpi occidentali gli alberi stanno perdendo le foglie con un mese d’anticipo, mentre nei pascoli non c’è più un filo d’erba verde. Insomma, la pioggia serve, anche se sono in tanti a sperare arrivi pian piano, e non tutta in una volta, creando i consueti allarmi e disastri.