Rappresentazione grafica di una super-Terra  (Ansa) Rappresentazione grafica di una super-Terra (Ansa)
Articoli correlati

Scoperta una super terra, un nuovo pianeta abitabile

Attorno ad una stella molto simile al Sole ruota un pianeta simile alla Terra. E' sette volte più grande del nostro pianeta e per questo viene definito una super-Terra, ma fra tutti i pianeti di questi tipo finora scoperti è sicuramente il più simile alla Terra.
Descritta online sul sito scientifico Arxiv e in via di pubblicazione sulla rivista Astronomy & Astrophysics, la Super-Terra si trova nel pieno della zona abitabile, ossia è ad una distanza tale dalla sua stella da poter avere acqua allo stato liquido. Ciò significa che potrebbe potenzialmente ospitare forme di vita. Ha inoltre un'atmosfera stabile e un alternarsi di giorno e notte simile a quello della Terra. Ruota attorno ad una stella distante appena 42 anni luce, chiamata HD 40307. E' una stella molto simile al Sole, ma appena più piccola e meno luminosa, attorno alla quale si ritiene che ruotino altri cinque pianeti. Tre di questi sono super-Terre, ma sono troppo vicini alla stella per poter ospitare vita.
A individuare il nuovo pianeta esterno al Sistema Solare è stato il gruppo internazionale coordinato da Mikko Tuomi, dell'università britannica dell'Hertfordshire, e da Guillem Anglada-Escude', dell'università tedesca di Gottinga. I ricercatori hanno utilizzato un software in grado di elaborare i segnali, spesso debolissimi, delle alterazioni provocate nella stella dal movimento dei pianeti che orbitano attorno ad essa. Queste informazioni sono state poi combinate con i dati dello spettrografo harps, dell'Osservatorio Europeo Meridionale (Eso).
''La buona notizia è che questo pianeta è il più simile alla Terra finora scoperto'', ha commentato l'astronomo Raffaele Gratton, dell'osservatorio di padova dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf). ''La cattiva notizia - aggiunge – è che, come riconoscono gli stessi autori della ricerca, la scoperta dovrà essere confermata da ulteriori dati. Poiché quello che si vede è l'effetto prodotto sulla stella dalla presenza del pianeta, quando i pianeti cominciano ad essere numerosi è molto difficile riuscire a riconoscere e a distinguere con sicurezza tutti i singoli contributi''.

09 novembre 2012
Diventa fan di Tiscali su Facebook

Segui Tiscali su:

Comunica con i servizi Tiscali:

Informati con Tiscali:

Cerca le aziende e servizi della tua città

Sei a:

Le rubriche

Né di qua né di là

Le rubriche
Importanti firme commentano i principali fatti di cronaca, economia, società e ambiente

Incontra online milioni di single!

Sono:
Dove: